Il massaggio Bioenergetico
Introduzione
Il sistema nervoso è costituito dal sistema nervoso centrale (corteccia cerebrale) e dal sistema neurovegetativo (o autonomo) che regola tutto ciò che è involontario: respirazione, circolazione, digestione ed emozioni. Il sistema neurovegetativo è costituito da 2 polarità: vago e simpatico. Il vago si aziona nella fase di espansione-distensione muscolare e nel momento del piacere. Il simpatico riguarda invece la reazione fisiologica della contrazione ed esprime la fuga e la paura.
Sia la fase di contrazione che quella di espansione sono strutturalmente importanti per la vita biologica del corpo perché l’armonia delle due fasi permette uno stato di equilibrio energetico; pensiamo ai movimenti di diastole e sistole nel cuore o la contrazione ed espansione del diaframma nella respirazione. Spesso lo stress provoca un fenomeno che blocca il movimento e aumenta la rigidità muscolare. Il blocco emotivo e l’inibizione psichica per esempio si manifestano, creando uno stato di contrazione che esprime la paura: paura di aprirsi, di lasciarsi andare e di provare piacere.
CHE COS’ È LA BIOENERGETICA
Con il termine Bioenergetica si indica una tecnica psicocorporea, che permette l’integrazione tra la mente e il corpo, sciogliendo i blocchi energetici e Ie tensioni a livello psicoemotivo.
La parola bioenergetica è fortemente legata alla figura di Wilhelm Reich il quale ha elaborato le scoperte della energia vitale che fluisce su tutto il nostro corpo chiamandola: energia orgonica, che trova la sua massima forma di espressione nell’ambito sessuale.
Il desiderio insieme al godimento vengono bloccate dall’esterno attraverso pressioni che si trasformano in disagi interni e blocchi emotivi.
Il carattere di una persona si forma nel periodo dell’infanzia. La nostra capacità si sviluppano a seconda dell’ambiente che ci circonda.
Ogni disagio, frustrazione, dell’infanzia corrisponde a una tensione muscolare che porta a un irrigidimento del corpo. L’angoscia, la rabbia, l’eccitazione e altre tensioni che si accumulano negli anni formano, in età adulta, una corazza muscolare. Una specie di armatura fisica.
Questa corazza, anche se ha una funzione difensiva, aumenta e certe persone non sanno neanche di averla.
Per potersi liberare dal peso della corazza muscolare e far fluire liberamente l’energia e importante conoscere e mettere in pratica le tecniche respiratorie, esercizi fisici, di posizioni, contatti corporei, pressioni e massaggio per creare un armonia tra corpo e mente, da permettere al individuo di avere l’energia sufficiente per conoscere il piacere.
IL MASSAGGIO BIOENERGETICO
Il massaggio bioenergetico nasce anche dalle teorie elaborate da F. Padrini che si basano sulla terapia psicocorporea bioenergetica.
Padrini a sua volta si rifà all’analisi bioenergetica di Alexander Lowen, allievo di Wilhelm Reich, considerato uno dei fondatori delle terapie centrate sul corpo.
Le principali cause delle tensioni muscolari nascono nel periodo dell’infanzia, in alcuni momenti segnati dal rifiuto dal dolore e dalla disapprovazione. C’è un forte controllo delle emozioni che emerge in una tensione muscolare.
Proprio per risolvere questi disturbi viene ideata la terapia del massaggio bioenergetico che si basa sull’analisi bioenergetica.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 25, Numero 3, anno 2022
11