Il massaggio Bioenergetico
Eseguendo il massaggio avremo la sensazione di “
disegnare” i muscoli sottostanti, come se volessimo seguire le striature dei muscoli. Proprio in questo modo riusciremo a stimolare i recettori nervosi della cute e i nervi spinali, rilassando i muscoli bloccati.
BENEFICI
Fisiologicamente la stimolazione tattile dolce e sistemica di tutta la pelle ha come effetto l’attivazione e l’armonizzazione delle funzioni vitali del corpo nonché la connessione tra sistema endocrino ed immunitario. Creando così lo stato ottimale per l’autoregolazione della salute fisica ed emotiva del bambino.
- aiuta a superare il trauma della nascita e le temporanee separazioni
- aiuta in caso di ospedalizzazione
- rinforza il sistema immunitario e i sistemi vitali del bambino
- migliora lo stato di salute e rende il bambino più
resistente allo stress
- aiuta in caso di coliche o insonnia
- aiuta la relazione empatica tra bimbo e adulto e stimola la conoscenza reciproca tra i due
I SETTE SEGMENTI CORPOREI SECONDO WILHELM REICH
Questo tipo di massaggio contiene tutte le basi della teoria psicosomatica. Dal lavoro della dottoressa Reich emerge che nel nostro corpo ci sono alcune aree fondamentali, attraversate da energia che può fluire liberamente o bloccarsi. Il blocco è causato da un trauma infantile e porta il bambino a vivere con dei veri e propri conflitti emotivi.
Le tensioni, la sofferenza e tutta la sfera emotiva creano un blocco in alcune parti del corpo dove l’energia non può fluire liberamente ed è causa principale di molte malattie.
Secondo Reich, il corpo è strutturato in
7 segmenti disposti trasversalmente che rispettivamente indicano gli organi e i muscoli di quella determinata zona e sono i seguenti:
-
oculare
-
orale
-
cervicale
-
toracico
-
diaframmatico
-
addominale
-
pelvico
1) Gli occhi
Fanno parte di questo segmento la parte superiore della testa fino a sotto gli occhi, il naso, la cavità mascellare e le orecchie. Un segmento oculare pulsante si riconosce dalla capacità sia di mantenere un contatto di sguardi profondo che di lasciarlo nuovamente andare. Sono possibili sia un ascolto concentrato che un “distacco” momentaneo. La tensione della fronte e del cuoio capelluto è equilibrata e il tocco viene percepito come piacevole.
Segni di tensione nel bambino:
Si ritrae: contatto visivo perlopiù non chiaro, sonnolenza superiore alla media, minima reazione a stimoli visivo e acustici, si forma spesso una ruga sulla fronte.
Reagisce eccessivamente: gli occhi appaiono troppo svegli, molto aperti, sempre alla ricerca di stimoli. I bambini sono molto sensibili alla luce e al rumore, si spaventano facilmente se gli si cambia la posizione; fanno fatica ad addormentarsi (soprattutto di giorno), si svegliano improvvisamente spaventati.
2) La bocca
Ne fanno parte tutta l’area della bocca, della mascella e la base del cranio.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 25, Numero 3, anno 2022
13