Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [44] di 46 Avanti »
Rivista Italiana on line "LA CARE"
Note generali

La rivista pubblica articoli che recano informazioni originali in tema di care in campo perinatologico-neonatologico.

La decisione sull'accettazione dell'articolo è presa sulla base di una revisione critica fatta dai revisori. L'articolo può non essere accettato, anche se di ottima qualità, se esso non rientra nei contenuti e negli scopi della rivista.

Come pubblicare

L'autore invia il lavoro scientifico in formato pdf o word al Dr. Arturo Giustardi per sottoporlo alla revisione all'indirizzo mail: artgiust@tin.it.
Quando il lavoro scientifico viene accettato per la pubblicazione gli Autori dovranno far pervenire il materiale per lo sviluppo grafico seguendo le indicazioni di seguito riportate.

Per la pubblicazione è necessaria l'iscrizione alla Società Italiana per la "Care" in Perinatologia.

Struttura dei lavori originali

- una pagina comprendente titolo del lavoro, nomi e cognomi degli Autori, nome dell'istituzione (o delle istituzioni) in cui il lavoro è stato svolto, nome e indirizzo dell'Autore al quale dovranno essere inviate le bozze di stampa e ogni altra corrispondenza relativa al lavoro, telefono, fax e-mail;
- introduzione di circa 200 parole
- metodi (se presenti). L'esposizione deve fornire tutte le informazioni necessarie alla eventuale riproduzione dei metodi. Per le metodiche già pubblicate è sufficiente il riferimento bibliografico. I metodi statistici debbono essere esposti dettagliatamente. Gli studi controllati devono seguire le indicazioni del gruppo CONSORT (The CONSORT Statement: revised recomendations for improving the quality of reports of parallel-group randomized trial. Moher D, Schulz KF and Altman D for the CONSORT Group. JAMA 2001;285:1987-91.
Sito web: http//www.consort.statement.org/);
- risultati. L'eventuale descrizione dettagliata di casi clinici è inclusa in questa sezione
- discussione
- conclusioni
- bibliografia

Gli articoli a carattere descrittivo dopo l'introduzione potranno contenere un corpo centrale suddiviso in paragrafi con titolo proprio e quindi le conclusioni.

Formati e caratteristiche dei materiali

Il testo: in formato Word per Windows con carattere 12, dall'introduzione alle conclusioni incluse, non dovrebbe superare le 15 pagine dattiloscritte (interlinea doppia, margine superiore cm 2.5, margini inferiore, destro e sinistro 2 cm).

bibliografia: ciascuna voce bibliografica include, nell'ordine, i cognomi di tutti gli Autori, seguiti dalle iniziali dei nomi, titolo del lavoro, nome della rivista (si usino le abbreviazioni standard date dall'Index Medicus), numero del volume, pagina iniziale, anno di pubblicazione. Per la citazioni dei libri si indicano i cognomi degli Autori seguiti dalle iniziali dei nomi, il titolo del libro, il nome e la sede dell'editore, l'anno di pubblicazione. Le relazioni o comunicazioni a Congressi sono indicate con i nomi degli Autori, il titolo della relazione o comunicazione, la denominazione del Congresso, la città e l'anno in cui il congresso è stato tenuto. Le voci bibliografiche sono elencate secondo l'ordine numerico di comparsa nel testo, come dall'esempio: 1) Laurence KM. Fetal malformations and abnormalities. Lancet 1985;182:312-324;

tabelle, figure e grafici: devono essere presenti nel testo e corredate di relative didascalie e non dovrebbero superare il 20% della pagina in rapporto al testo. Le figure dovranno essere inviate in formato elettronico (JPEG, GIF'). Anche per i grafici sono accettabili quelli creati al computer.

Termini matematici, formule, abbreviazioni, unità e misure dovrebbero conformarsi agli standard pubblicati su Science, 1954; 120:1078.
I farmaci dovrebbero essere indicati col nome chimico; solo se inevitabile, possono essere indicati col nome commerciale.

Invio del materiale

A seguito della comunicazione da parte della Commissione editoriale dell'accettazione del lavoro per la pubblicazione inviare il materiale, con le caratteristiche descritte, a:
STUDIO C
Dr.ssa Cristina Guenzi
studioc@org-stc.com

Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 25, Numero 3, anno 2022
44
            « Indietro Pagina [44] di 46 Avanti »