Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [8] di 46 Avanti »
L'intelligenza del cuore

Pattern di attaccamento di Tipo B

INSICURO/AMBIVALENTE (Tipo C):

i bambini che hanno questo tipo di pattern di attaccamento mostrano un notevole disagio al momento della separazione dalla figura di attaccamento, piangendo rabbiosamente o lasciandosi andare ad attacchi di collera. Al momento della riunione non riescono a farsi consolare e mostrano un comportamento resistente, oppure possono manifestare comportamenti passivi. E’ chiamato ambivalente (il bambino sembra ambivalente nei confronti della figura di attaccamento, desiderandone la presenza ma anche rifiutando il conforto che dovrebbe derivare dal suo abbraccio) o resistente (per la caratteristica resistenza a ricevere conforto mostrata nel momento del ricongiungimento). 
L’impressione globale è quella di trovarsi di fronte ad individui con una sottile confusione tra sé e il genitore e quando si avvicinano al proprio bambino lo fanno con un coinvolgimento non sereno.

Pattern di attaccamento di Tipo C

Quando le persone si toccano o si trovano in prossimità, il segnale del battito cardiaco di una persona è registrato nelle onde cerebrali dell’altro. Appena impariamo a rallentare la nostra mente e a sintonizzarci con i sentimenti più profondi del cuore, la nostra naturale connessione intuitiva può manifestarsi, aumentando la comprensione di noi stessi, degli altri e della realtà. La ricerca ha confermato che quando un individuo è in Coerenza Cardiaca, il cuore irradia un campo di energia elettromagnetica più armonico, di cui possono beneficiare le persone, gli animali e l'ambiente.

L’HeartMath Institute ha messo a punto una Tecnica Rapida Per La Coerenza Cardiaca (The Quick Coherence Technique®). Questa tecnica aiuta a mettere sotto chiave (lock in) i sentimenti positivi associati con il cuore al fine di aumentare energia e lucidità mentale, intensificare sensazioni di pace e tranquillità e rieducare la tua fisiologia a sostenere lunghi periodi di coerenza.

Fase 1
–> Rivolgi l’attenzione verso il tuo Cuore
Chiudi gli occhi e focalizza la tua attenzione al centro del petto, esattamente nel tuo cuore. Aiutati con una mano, appoggiandola sul cuore. Questo gesto ti aiutera a mantenere la tua attenzione sulla zona del cuore.

Fase 2 –> Il respiro del Cuore
Fai dei respiri profondi e osserva il respiro. Immagina ogni respiro che attraversa la zona del cuore. Senti che ogni inspiro passare attraverso il cuore e ad ogni espiro l’aria di nuovo attraversa il cuore. Continua a respirare fino a trovare un ritmo interiore che ti faccia sentire bene.

Fase 3 –> L’ Emozione del Cuore
Mantenendo l’attenzione sul cuore e la respirazione, fai nascere dentro di te un’emozione positiva. Pensa a qualcosa a cui sei grato, ad un gesto gentile, ad una persona che ami, ad un momento in cui ti sei sentito particolarmente felice, o ad un posto speciale.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 25, Numero 3, anno 2022
8
            « Indietro Pagina [8] di 46 Avanti »