Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [10] di 43 Avanti »
Il latte materno per il piccolo bambino
La perdita dell’attività della lipasi, che riduce la digeribilità dei grassi, aumenta ulteriormente il rischio di scarsa crescita.

Tabella 1: confronto tra refrigerazione e pastorizzazione del latte donato

I neonati allattati con latte umano donato pastorizzato più formula, presentano percentuali di rischio infettivi maggiori rispetto a quelli nutriti con latte umano solo pastorizzato o fresco e senza integrazione di formula.

Un altro metodo di sterilizzazione è allo studio: STHT (alta temperatura in tempo breve) 72° per circa 5- 15 secondi, provoca comunque perdita di lisozima, lattoferrina e IGA.

Tabella 2: Effetti sul latte donato con la sterilizzazione e altre forme di conservazione

Il latte fresco ha importanti proprietà bioattive che diminuiscono con il congelamento.

Tabella 3: Comparazione del contenuto di macronutrimenti fra latti

Nel complesso, il latte pastorizzato di donatrici è nutrizionalmente subottimale, rispetto al latte materno fresco, rafforzando l’importanza di sostenere le madri nel produrre latte materno fresco per il prematuro.

Sono necessari ulteriori studi per determinare l’impatto dell’infezione citomegalovirus acquisita dal latte materno, tenendo conto i numerosi, benefici del latte materno tra i neonati pretermine in particolare per diminuire il rischio di NEC.
Attualmente ci sono scarse evidenze per raccomandare di evitare il latte materno a causa del rischio di infezione da citomegalovirus.
Quando viene fornito come dieta esclusiva il latte pastorizzato del donatore è protettivo contro la NEC, ma non sembra conferire gli ulteriori benefici per la salute che sono stati riportati con il latte materno fresco.

Il latte di donna pastorizzato può essere considerato un ponte fino a quando una fornitura completa di latte materno della propria madre sarà disponibile.

Diversi studi di controllo randomizzati (RCT) e studi osservazionali hanno riportato una riduzione della NEC quando i neonati molto pretermine hanno ricevuto una dieta a base di latte umano esclusivo rispetto ad una dieta con qualsiasi forma bovina o fortificante di origine bovina.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 23, Numero 1, anno 2022
10
            « Indietro Pagina [10] di 43 Avanti »