Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [35] di 43 Avanti »
La maschera laringea nella rianimazione
La maschera laringea può essere considerata un’alternativa alla maschera facciale per la ventilazione a pressione positiva per quei neonati che pesano più di 2000 gr e che hanno un’età gestazionale superiore a 34 settimane. Al momento c’è una limitata evidenza per i neonati al di sotto dei 2000 gr e con età gestazionale inferiore a 34 settimane.

figura 4: successo della rianimazione


Un aspetto molto importante della LMA è che la formazione per il suo uso può essere raggiunta dopo l'allenamento sui soli manichini, a differenza dell'intubazione endotracheale. Nel 2004, Gandini e Brimacombe hanno scoperto che dopo un programma di formazione educativa di 15 minuti, il tempo medio per l'inserimento con successo di un LM era di 5 s e che la fiducia nell'uso dell'LMA, valutata per mezzo di un questionario pre e post-formazione, era aumentato dall'8 al 97%.

I VANTAGGI DELLA MASCHERA LARINGEA

Analizzando i vantaggi della LMA possiamo riassumerli nei seguenti punti:

• Insegnare l’uso della LMA sul manichino è semplice
• Nella pratica clinica la LMA è efficace per fare la ventilazione a PPV anche in mani con poca esperienza di ventilazione o intubazione
• Dal 92 al 99% dei late preterm e dei neonati a termine che hanno bisogno della PPV la ventilazione con la LMA è efficace
• Molti studi riportano che la LMA è uno strumento salvavita nei neonati con malformazioni delle vie aeree superiori

Abbiamo analizzato l'utilizzo della LMA nella rianimazione neonatale in sostituzione della maschera facciale, ora affrontiamo il suo utilizzo nella rianimazione neonatale nell'intubazione in sostituzione del tubo tracheale.
La ventilazione con maschera laringea, paragonata alla ventilazione con maschera e pallone, è più efficace in termini di tempi di rianimazione e di ventilazione più brevi e minor ricorso all’intubazione tracheale (evidenza di qualità bassa moderata).
Negli studi dove la maschera laringea è stata usata dopo il fallimento della ventilazione con pallone, è stato possibile evitare l’intubazione nella maggioranza dei casi.
Quando un neonato non risponde alla ventilazione con maschera e pallone è importante che la comunità scientifica consideri l’uso della maschera laringea prima di intubare e prima di fare il massaggio cardiaco.
La maschera laringea offre la stessa efficacia dell‘intubazione tracheale (evidenza bassa o molto bassa) ed è  un sistema di ventilazione alternativo all’intubazione tracheale quando l’intubazione è difficile e non si riesce al primo tentativo.
La maggior parte degli studi hanno arruolato neonati con peso superiore ai 1500 gr e con più di 34 settimane di età gestazionale. Perciò non ci sono molte evidenze per sostenere l’uso della maschera laringea nei prematuri.

Come già accennato, la LMA è stata inclusa dall'American Academy of Pediatrics AAP nelle sue linee guida per la rianimazione neonatale del 2015 e del 2020 e nelle linee guida europee del 2021 tuttavia, studi limitati hanno valutato l'efficacia della LMA nei neonati gravemente depressi.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 23, Numero 1, anno 2022
35
            « Indietro Pagina [35] di 43 Avanti »