Il massaggio Bioenergetico
Le tensioni nella zona del collo possono riflettersi nel diaframma perché il nervo del diaframma (Nervus Phrenicus) parte proprio dal centro della vertebra cervicale. Tensioni e blocchi nelle vertebre causano uno stato di tensione nel diaframma.
6) Pancia
Il segmento della pancia comprende la pancia con tutti i suoi organi digestivi. Una pancia pulsante è caratterizzata da un’assunzione del cibo indisturbata e da una buona assimilazione ed è in grado di distinguere nettamente la fame dalla sazietà.
Segni di tensione:
Tutti i disturbi digestivi, come forti gonfiori, vomito frequente, assunzione frettolosa di liquidi, sazietà insufficiente, aumento del peso irrisorio a fronte di pasti sufficienti.
7) Bacino
Fanno parte di questo segmento, tutta l’area del bacino compresi gli organi espulsivi e riproduttivi, le gambe ed i piedi. Un bacino pulsante permette uno svuotamento indisturbato della vescica e dell’intestino come anche successivamente riuscire a vivere la sessualità in modo vitale e piacevole. Le gambe ed i piedi godono di una buona circolazione del sangue, le articolazioni degli arti inferiori non sono doloranti e le vene sono stabili.
Segni di tensione:
Freddo, a volte la pelle è venata, il piccolo muove le gambe con poca o molta tensione, non cerca contatto con il proprio corpo (piedi, pene). Tendenza ad infiammazione della vescica, l’evacuazione è difficile, a volte ritenzione fecale.
Esperienze stressanti a livelli fisico o emozionale possono causare un aumento della tensione e una diminuzione della capacità di trasmissione tra i vari segmenti corporei. Tra di queste vi sono ad esempio le operazioni, visite invasive, esperienze di violenza o di aggressione, che vanno a ripercuotersi sui rispettivi segmenti interessati.
FUNZIONE
La funzione del massaggio bioenergetico è quella di riattivare, attraverso esercizi respiratori e muscolari, quelle parti del corpo che ne hanno bisogno.
Il massaggio bioenergetico comprende tutto il corpo sia nella parte anteriore che posteriore quindi si parte dalla testa e si arriva ai piedi attraverso il movimento
vibrazionale, la pressione circolare e lo sfioramento.
TIPOLOGIE CARATTERIALI SECONDO LA TEORIA DI LOWEN
Per fare un massaggio bioenergetico non è necessario attenersi a della regole ferree e univoche per tutti. Questo massaggio si svolge a seconda della caratteristiche fisiche e caratteriali della persona.
Gli aspetti caratteriali si dividono in 5 diverse tipologie:
1. cerebrale
2. dipendente
3. compresso
4. dominante
5. rigido
Il carattere cerebrale è di chi vive in una costante frattura energetica fra testa e tutto il resto dell’organismo. C’è una forte tensione e difficoltà a manifestare le sue emozioni.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 25, Numero 3, anno 2022
15