Il massaggio Bioenergetico
La persona compressa ha poca autostima. E' una persona che ha molto dolore e non riesce a migliorare la sua situazione esteriore. Alla debolezza esteriore corrisponde internamente un atteggiamento di chiusura, un senso di inferiorità e un controllo assoluto delle proprie emozioni.
La persona rigida deve avere il controllo assoluto delle proprie emozioni e sensazioni. In questo caso serve un massaggio diretto e preciso.
GLI EFFETTI
Gli effetti positivi che notiamo fin da subito sono un notevole miglioramento della funzione respiratoria, linfatica e sanguigna.
Migliora anche la digestione e la funzione peristaltica dell’intestino, il sonno e ci aiuta anche durante la notte migliorando il sonno permettendo di ottenere il giusto riposo.
Anche a livello psicologico notiamo un forte cambiamento. Cresce l’autostima, la fiducia in noi stessi, e di conseguenza questo porta ad affrontare la vita con un atteggiamento più positivo.
Ogni massaggio bioenergetico usa le manipolazioni in sincronia con la respirazione. Si utilizza il respiro addominale.
Per ogni categoria di personalità saranno previste della diverse manovre che riguardano pressione, ritmo e contatto.
Bisogna riequilibrare sciogliendo il blocco accumulato.
Il massaggio bioenergetico aiuta il processo di integrazione corporea, consente alla persona di arrivare al grounding, ovvero la piena consapevolezza della realtà. In sostanza, per poter avere il giusto equilibrio noi abbiamo bisogno di ristabilire un bilanciamento energetico.
IL LEGAME TRA MASSAGGIATORE E MASSAGGIATO
Attraverso il contatto i due individui si scambiano energia, questo porta ad un pieno coinvolgimento tra i due.
Il massaggio bioenergetico aiuta a ristabilire un contatto solido con la propria fisicità nel caso in cui una persona soffre di un disturbo psichico grave e di conseguenza avrà una minor percezione del proprio corpo. Quindi ha pochissimo contatto con se stesso.
Questo non è creato con delle regole standard, ma adattato secondo le caratteristiche del ricevente. Infatti vengono individuate quelle particolari caratteristiche e problematiche che contraddistinguono un determinato paziente. In base a queste caratteristiche si andrà a lavorare su determinate parti del corpo. Ogni caratteristica richiede un determinato tipo di massaggio.
Corpo e mente sono fuse insieme in un unica cosa. Un esperto conoscitore del massaggio bioenergetico individua immediatamente, attraverso la giusta osservazione del corpo, quali sono le problematiche di natura psichica di un individuo.
PERCHÉ SOTTOPORSI AD UN MASSAGIO BIOENERGETICO?
Perchè attraverso la presa di coscienza con il proprio corpo si traggono molti benefici sia di natura psicologica che fisica. Nel linguaggio tecnico questo stato di benessere viene chiamato grounding, sentirsi protetti e appagati. È necessario mettere il paziente in posizione prona che permette di creare un ambiente idoneo che stimoli la fiducia tra il massaggiatore e il ricevente.
Il massaggio bioenergetico è adatto alle persone che hanno disturbi psicosomatici. Per esempio persone che soffro di insonnia, ansia e depressione.
IL MASSAGGIO A FARFALLA DI EVA REICH
Il massaggio a farfalla è un tipo di massaggio che ha la funzione di attivare tutte le funzioni vitali della pelle e proteggere il nostro sistema immunitario.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 25, Numero 3, anno 2022
16