Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [32] di 46 Avanti »
Musicoterapia attiva per la gravidanza e l’infanzia

Che musica ascoltare durante la gravidanza

In tutto il mondo antico e moderno il concetto di musica non è affatto cambiato. Esiste uno stretto e intimo rapporto tra musica ed emozione.
La musica di fatto esprime tutti i sentimenti più profondi e coinvolge ogni tipo di passione dalla più spirituale alla più sensuale. Ecco perché i canoni di composizione distinguono i vari stili che caratterizzano il vivere sociale.
Tra gli stili si evidenziano i seguenti: folkloristico, espressionistico, leggero, impressionistico, romantico, galante, classico e sacro che invita al raccoglimento, alla devozione, alla meditazione intima e profonda.
Pur tenendo conto dell’enorme sviluppo della canzone (pop, rock, heavy metal, rap... ), avvenuto in questi ultimi anni, la musica che più si presta alla gestante, al feto e al bambino fin dalla nascita è quella classica tonale non drammatica. Musica adatta allo sviluppo dell’affettività, della sensorialità e dell’intelligenza nel bambino. Altra musica di notevole importanza sono le ninne nanne che aiutano soprattutto a creare un legame tra madre e figlio. La ricerca suggerisce che il momento migliore, per cantare le ninne nanne e l’ascolto musicale, sono gli ultimi tre mesi di gravidanza, in particolare gli ultimi due in quanto il nascituro è abbastanza maturo per inviare e ricevere segnali.

NUOVO STILE MUSICALE

Oggi, sempre di più, si sta affermando il mio semplicissimo stile tonale “puro” rivolto alla gestante e al nascituro. Lo stile “puro”, pensato per la dolce attesa e il neonato evidenzia il suo semplice aspetto formale (melodico, ritmico e armonico) e la sua bellezza espressiva, facendo provare piacevoli sensazioni. Musica che coinvolge la mente e il cuore con luce emotiva-affettiva.
Efficace anche per il rilassamento, per la meditazione e soprattutto per la diminuzione di ansia e di stress. Per il mio stile tonale puro ho usato: La frequenza in Hertz dal LA 220 Hz al RE 659,2 Hz nella parte melodica.
La frequenza in Hertz dal LA 110 Hz al DO 261,6 Hz nella parte armonica. Mentre nella semplicissima struttura armonica ho usato pochi e semplici accordi: accordo Maggiore, accordo minore, accordo di Settima, accordo di minor Settima e accordo diminuito.

COME ASCOLTARE LA MUSICA DURANTE LA GRAVIDANZA

Il modo migliore per ascoltare la musica in gravidanza è quello di effettuare durante la giornata, preferibilmente nel pomeriggio, una seduta di ascolto suddivisa in due parti.

La prima parte, di 30-40 minuti, come rilassamento. Un momento piacevole per ottenere il rilassamento psichico-mentale. Il rilassamento che deriva dall’ascolto infatti contribuisce, come rilevato da diversi studi, ad abbassare le tensioni, a regolarizzare il battito del cuore e la pressione del sangue. Inoltre la musica favorisce la formazione di endorfine, sostanze naturali che allontanano lo stress e favoriscono uno stato generale di benessere. In questa prima parte consiglio di ascoltare anche le ninne nanne e melodie rivolte al neonato.
La seconda parte
prevede l’ascolto di musica con particolare riguardo rivolto al movimento musicale più moderato e allegro. Musica classica che emetta luce, gioia, allegria, sicurezza ed energia. Il tempo di ascolto deve essere progressivo a partire dai 30/40 minuti al giorno nei primi mesi di gravidanza fino ad arrivare ai 50/60 minuti circa al giorno negli ultimi mesi. Come primo approccio con la musica classica consiglio di ascoltarla liberamente senza tener conto degli schemi tonali, dei movimenti e dei titoli. Questo per creare quel bellissimo rapporto tra musica e feto.

Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 25, Numero 3, anno 2022
32
            « Indietro Pagina [32] di 46 Avanti »