Scelti per voi
Rubrica a cura di
Dr. Lorenzo Giacchetti e Dr.ssa Arianna de Martino
In questa prima rubrica del 2017 vi vogliamo citare questa recentissima maxi review pubblicata su Pediatrics nel mese di gennaio 2017 che ha preso in considerazione 168 studi sull’utilizzo delle soluzioni dolci per l’analgesia dei neonati.
Se mai ce ne fosse ancora bisogno la metanalisi ci conferma ancora una volta, l’importanza e l’efficacia di questi presidi nell’analgesia neonatale e pensare che esistono ancora centri in cui non venga applicata routinariamente ci rattrista molto (PEDIATRICS Volume 1 39, number 1 , January 2017).
Ed a proposito di marsupioterapia ci fa piacere segnalarvi questo articolo pubblicato sempre sullo stesso numero di Pediatrics in cui si è voluto dimostrare come gli effetti positivi della marsupioterapia a breve termine persistano in realtà anche a distanza di anni nei giovani adulti.
Sono stati inclusi nello studio 716 partecipanti che pesavano alla nascita meno di 1800 gr.
Gli effetti positivi sul QI persistevano anche a 20 anni di età.
I genitori dei pazienti sottoposti alla marsupioterapia rispetto al gruppo di controllo si mostravano piu’ protettivi e questo si rifletteva anche in minor assenteismo scolastico, ridotta iperattività ed aggressività.
Lo potevamo immaginare, ma mancavano ancora i dati della letteratura, ora sappiamo come la marsupioterapia ha effetti protettivi sociali e comportamentali e pertanto va estesa a tutti i neonati che sono nella condizione di poterne beneficiare (PEDIATRICS Volume 1 39, number 1 , January 2017).
C’è un altro articolo interessante sempre su Pediatrics ma del mese di dicembre 2016 in cui un gruppo di autori americani ha voluto stabilire dei normogrammi per quanto riguarda la ripresa ponderale dopo il fisiologico calo dei primi giorni di vita.
E sono usciti dei dati interessanti che confermano come la normale ripresa del peso alla nascita non è cosi’ scontato che si abbia fisiologicamente tra i 10 e 14 giorni di vita come usualmente si tende a dire. Sono stati arruolati nello studio piu’ di 161.000 (centosessantunomila !) neonati nati sopra le 36 settimane di età gestazionale con peso alla nascita compreso fra 2000 e 5000 gr.
Bene il 40% dei neonati aveva raggiunto il peso alla nascita a 9 e 10 giorni di vita (nati da parto spontaneo versus cesareo).
Tra quelli nati da parto spontaneo il 14% non recuperava il peso alla nascita a 14 giorni di vita e il 5% a 21 giorni.
Tra quelli nati da cesareo il 24% non recuperava il peso a 14 giorni e l’8% a 21 giorni. Pertanto come conclusioni protremmo dire che non è inusuale per un neonato non recuperare il peso alla nascita a 2 settimane di vita. I nati da taglio cesareo recuperano il peso piu’ lentamente rispetto a quelli nati da parto vaginale. E cosi’ un mancato raggiungimento del peso alla nascita a 14 giorni di vita in un neonato fisiologico, non è assolutamente un motivo per integrare l’alimentazione del neonato con latte di formula! Ricordiamocelo. (
PEDIATRICS Volume 1 38, number 6 , December 2016 ).
Estimated percentile curves of percentage weight change by time after birth. A, Vaginal delivery. B,
Cesarean delivery (from Pediatrics Volume 1 38, number 6 , December 2016)
Scelti per voi
Rivista Italiana online "La Care" Vol 7 No 1 anno 2017- pagina 33
- Avanti »