31_Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [31] di 45 Avanti »
Rivista Italiana on line "LA CARE"
Alimentazione nella prima infanzia

ABSTRACT

Nel rispetto della variabilità individuale, l’allattamento al seno esclusivo per i primi 6 mesi di vita assicura una crescita, uno sviluppo ed una salute ottimali.
Dopo quest’età, l’allattamento materno, proseguito fino all'età di due anni ed oltre, ed in ogni caso fino a che madre e figlio lo desiderino, con l’aggiunta di adeguati alimenti complementari, continua a contribuire alla crescita, allo sviluppo ed alla salute del lattante e del bambino.
Il latte materno ( o il latte formulato nel caso la madre non voglia o non possa allattare), deve rimanere la matrice primaria di nutrienti per tutto il primo anno di vita; durante il secondo anno saranno gli alimenti familiari a diventare gradualmente la prima fonte di nutrienti.
Lo svezzamento è quel delicato momento della vita di un bambino nel quale il latte inizia ad essere sostituito con le prime pappe liquide. E’ un evento di cui si parla molto per le problematiche che emergono durante questa fase poiché spesso il bambino non accetta immediatamente il cambiamento.
Poche notizie si hanno invece su un particolare tipo di svezzamento chiamato autosvezzamento o svezzamento guidato dal bambino, tecnica molto innovativa emersa piuttosto recentemente, che consiste nel far alimentare da solo il proprio bambino con alimenti tagliuzzati o interi utilizzando le sue mani senza dover necessariamente passare prima per le pappe.
Questa pratica nasce nel Regno Unito e negli Stati Uniti, con il nome di baby led weaning, rispondendo all’esigenza di molti genitori di risolvere problemi legati alla scarsa voglia dei loro bambini di passare da un’alimentazione esclusivamente lattea, alle prime pappe.
Arturo Giustardi (1),
Alexandra Semjonova(1)

1 AICIP


Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 13, Numero 4, anno 2018
31
            « Indietro Pagina [31] di 45 Avanti »