Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [33] di 43 Avanti »
La maschera laringea nella rianimazione
La classica LMA è una piccola maschera ellittica con un bracciale gonfiabile attaccato a un tubo delle vie aeree. Viene inserito nel cavo orale tramite il dito indice dell'operatore, quindi viene guidato lungo il palato duro, imitando la deglutizione del cibo. Una volta che il dispositivo è completamente inserito, il lume della maschera si trova sopra l'apertura laringea mentre il bracciale si adatta ai contorni dell'ipofaringe occludendo l'esofago con un sigillo a bassa pressione. Dopo aver gonfiato il bracciale, l'LMA può essere utilizzato per controllare le vie aeree di pazienti che respirano spontaneamente o per fornire ventilazione a pressione positiva (PPV).

Tipi di LMA

Diverse modifiche sono state apportate al design originale dell'LMA al fine di migliorarne l'efficacia e la facilità d'uso, limitando al contempo le potenziali complicazioni. Attualmente, ci sono vari LMA disponibili per l'uso nei neonati.

figura 1: Vari dispositivi LMA . a LMA Classic™. b LMA Supreme™. c LMA ProSeal™. d i-gel™. e Ambu® AuraOnce™. f Air-Q™. g Shiley™.

LMA Classic è il design originale. LMA ProSeal ha caratteristiche modificate per formare una migliore tenuta con i tessuti periglottici, consentendo di ottenere in sicurezza pressioni di tenuta più elevate con una facilità di inserimento simile rispetto a LMA Classic. Ha anche uno sfiato gastrico per la rimozione dell'aria dallo stomaco.
LMA Supreme è una LMA monouso in cloruro di polivinile (PVC) con un tubo di drenaggio esofageo e un tubo per le vie aeree solido, curvo e di forma anatomica, progettato per ottenere un inserimento più facile senza alcuno strumento introduttore o posizionamento utilizzando le dita.

UTILIZZO DELLA LMA

Nella situazione dove l’intubazione non sia possibile e dopo che la ventilazione a pressione positiva sia fallita, la maschera laringea è raccomandata per la rianimazione del late-preterm nel neonato a termine al di sopra delle 34 settimane. I parametri vitali migliorano e la riduzione della necessità di intubazione sono significativamente migliori nei gruppi trattati con maschera laringea rispetto a quelli trattati con maschera facciale.

Non è evidenziata nessuna differenza tra i gruppi per gli altri indici: indice di Apgar, mortalità, esiti neurologici a lungo termine e morbilità.
La maschera laringea è uno strumento idoneo alla rianimazione del neonato, efficace alternativa per stabilizzare il neonato alla nascita qualora la ventilazione con maschera facciale e intubazione tracheale siano falliti. Evita la laringoscopia e la posizione del tubo tracheale, permette di ottenere l’apertura delle vie aeree in tempi brevi e soprattutto un'efficace elevata ossigenazione ma, ancora più importante, è di facile impiego.

Le potenziali applicazioni della LMA oggi sono state considerate efficaci nelle:

malformazioni delle vie aeree
somministrazione di surfattante
anestesia neonatale
trasporto neonatale
rianimazione neonatale
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 23, Numero 1, anno 2022
33
            « Indietro Pagina [33] di 43 Avanti »