E' stato riscontrato che le esposizioni ambientali durante la gravidanza hanno una grande influenza sulla crescita e lo sviluppo del feto influendo sul comportamento e lo sviluppo neurale. Gli effetti si ricontrano sulla psicologia dei bambini, il comportamento, con disturbi dello spettro autistico, con disturbi da deficit di attenzione, problemi emotivi, disturbi di apprendimento e sviluppo di intelligenza.
In questo studio esplorativo, trauma materno e PTSD sono risultati essere altamente prevalenti, e le prove preliminari suggeriscono che il trauma può influire negativamente sulla crescita del feto, come misurato dalla circonferenza della testa alla nascita.
I risultati di questo studio confermano che le esposizioni elevate allo stress fetale-placentare hanno effetto negativo sullo sviluppo del sistema nervoso centrale del feto, con conseguenze durature per il bambino.
Lo stress prenatale materno influenza il sistema immunitario del bambino in quanto può influenzare i livelli di citochine nei neonati che aumenta una predisposizione ai disturbi immuno-correlati
Un numero crescente di studi confermano che lo stress materno durante la gravidanza favorisce i disturbi atopici del bambino.
La Depressione materna è stata associata ai problemi di pianto, dell’alimentazione e di sonno del bambino.