EDITORIALE
Cari Amici,
si e’ da poco concluso il nostro congresso Dal Feto al Neonato 2016 , che anche quest’anno si e’ distinto per un approccio umanistico e confronto tra gli esperti di fama nazionale e internazionale.
L’evento ha dimostrato che la nostra mission significa accompagnare i nostri piccoli pazienti nella loro crescita e sviluppo fisiologico in termini di salute e benessere.
E’ indiscutibile che il benessere del bambino è legato al benessere della sua famiglia e della comunità in cui vive.
La Care rappresenta un approccio di empowerment clinico- assistenziale che riconosce la centralità della famiglia nella vita del bambino con problemi di salute e l'inclusione del contributo e del coinvolgimento della famiglia nel piano assistenziale.
Lo sviluppo dell’infante è la correlazione tra le caratteristiche biologiche individuali e l’ambiente in cui nasce, vive e cresce. Un ambiente positivo dovrebbe innanzitutto garantire un’alimentazione adeguata, implementazione dei processi relazionali e assicurare la qualità dei servizi socio-sanitari.
Le prime fasi della vita risultano cruciali al fine di impostare interventi precoci per lo sviluppo e lo stato di salute nelle età successive.
Dal un punto di vista operativo il termine sviluppo e crescita del bambino si riferisce a strategie preventive per garantire espansione delle abilità fisiche, cognitive, psicologiche e socio-emozionali che portano ad una maggiore competenza, autonomia e indipendenza.
I caregiver rivestono un ruolo determinante nel promuovere buone pratiche nelle fasi precoci di sviluppo del bambino, per le quali vi è evidenza di efficacia.
L’allattamento al seno nelle prime fasi della vita ha un impatto determinante sulla salute negli anni a venire in quanto condiziona crescita, sviluppo cognitivo, maturazione del sistema immunitario.
Il rischio di sviluppare malattie non è determinato solo da fattori genetici, ma dipende sensibilmente dall’ambiente (epigenetica) e in particolare dalla nutrizione. La rapida espansione epidemiologica di problematiche croniche, quali patologie cardiovascolari, patologie respiratorie e malnutrizione rappresentano una tematica cruciale nel programming sanitario.
Colgo l’occasione per ringraziarvi della Vostra numerosa partecipazione e condivisione, che ci entusiasma e stimola per proseguire con la nostra mission, offrendo la nostra esperienza sempre nel rispetto delle evidenze scientifiche.
“Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per la famiglia composta dai bambini e dai genitori”.
Arturo Giustardi
Rivista Italiana online "La Care" Vol 4 No 1 anno 2016- pagina 3
- Avanti »