Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [13] di 43 Avanti »
Il latte materno per il piccolo bambino
Il contatto pelle a pelle può essere eseguito in modo sicuro anche tra i neonati ventilati e tra i neonati con cateteri centrali posizionati in modo sicuro. La facilitazione del contatto pelle a pelle richiede l’aiuto degli operatori ospedalieri.
È necessario effettuare il monitoraggio cardiovascolare continuo e il monitoraggio per il corretto posizionamento della testa per mantenere la pervietà delle vie aeree.

La cura del colostro per via orale

La cura del colostro per via orale consiste nel mettere piccole quantità di colostro sulla mucosa buccale del bambino, spesso nelle prime ore dopo la nascita, prima di iniziare l’alimentazione enterale. La maggior parte delle madri sono in grado di fornire colostro.
La ricerca in questo settore si sta sviluppando e una recente metanalisi Cochrane, che riporta sei piccoli studi, ha mostrato che la cura del colostro per via orale era associata a una riduzione dei giorni di alimentazione parenterale, ma non era associata con la riduzione della NEC la sepsi a insorgenza tardiva o mortalità.
La ricerca non ha ancora esaminato l’impatto della cura del colostro per via orale nella produzione di latte materno o l'influenza sull’impegno successivo della famiglia nell’unità di terapia intensiva neonatale.

Transizione all’allattamento diretto al seno

Studi osservazionali dimostrano che poppate orali al seno ad un’età gestazionale più precoce e ad una frequenza maggiore sono associati ad una maggiore durata dell’allattamento al seno durante il ricovero in ospedale e dopo la dimissione.
L'avvicinamento precoce del prematuro al seno consente al prematuro di leccare, odorare, succhiare, e questo facilita il riconoscimento del seno. Quanto prima si verifica tanto prima il prematuro succhierà direttamente al seno.
Le prime componenti della suzione sono stati dimostrate già tra 7-8 settimane di vita intrauterina e i riflessi orali tra la 12-16 settimane e la suzione alla 24ª settimana. La suzione e la deglutizione sono presenti dalla 28ª settimana, ma sembra che non siano coordinati, fino alla 31- 32ª settimana di vita.
Per alimentarsi il neonato prematuro ha bisogno di coordinare la suzione con la respirazione e la deglutizione. Come già detto l’abilità di succhiare e deglutire, già presente a 28 settimane, non è completamente coordinata fino a 31- 32 settimane ma varia da caso a caso. Alcuni prematuri di 30 settimane riescono a coordinare suzione, respirazione e deglutizione, soprattutto quando vengono messi precocemente al seno. La suzione non nutritiva durante il gavage può incoraggiare lo sviluppo della coordinazione e migliorare la digestione del latte.
Nonostante questi potenziali benefici, importanti barriere impediscono l’allattamento al seno in TIN. Come: una prolungata immaturità oro-motoria; la scarsa coordinazione; la separazione madre neonato; la necessità di fortificazione del latte materno per ottimizzare la crescita.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 23, Numero 1, anno 2022
13
            « Indietro Pagina [13] di 43 Avanti »