19_Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [19] di 99 Avanti »
Rivista Italiana on line "LA CARE"
Il sorriso in periodo perinatale

ABSTRACT

Il sorriso, presente già prima della nascita nella sua forma endogena e successivamente, nella forma esogena, è l’espressione facciale con la quale il bambino ci comunica il suo agio, il suo benessere ed il suo piacere.
Disagio e sorriso sono la prima forma di espressione vocale ed espressiva del bambino appena nato il cui scopo è quello di influire sull’ambiente sociale. Nel disagio, la quantità, l’alternanza e le pause, sono fattori determinanti per chi si prende cura del bambino al fine di comprenderne l’origine.
Secondo Camaioni, Volterra e Bates (1986) questa è la fase preintenzionale, dove i diversi comportamenti assumono un significato per chi si trova vicino al bambino, ma non sono prodotti in modo conscio.

The smile, present before birth in its endogenous form and subsequently, in the exogenous form, is the facial expression with which the child communicates his comfort, well-being and pleasure.
Disagreement and smile are the first form of vocal and expressive expression of the newborn whose purpose is to influence the social environment. In the disaggo, the quantity, the alternation and the pauses, are determining factors for who takes care of the child in order to understand its origin.
According to Camaioni, Volterra and Bates (1986) this is the pre-intentional phase, where the different behaviors take on meaning for those close to the child, but they are not consciously produced.

INTRODUZIONE

Un importante strumento della mimica facciale è senza dubbio il sorriso. È uno dei segnali fondamentali della specie umana e copre una gamma molto estesa di fenomeni diversi tra loro. La distinzione principale è tra il sorriso spontaneo, il sorriso simulato ed il sorriso miserabile, che manifesta l’accettazione di una condizione spiacevole: Ekman e Friesen (2011) hanno individuato diciannove configurazioni diverse di sorriso.
A questa espressione così importante sono state assegnate diverse funzioni; innanzitutto è l’espressione universale, manifestata in modo più o meno intenso, di gioia e di felicità.
Alexandra Semjonova(1),
Arutro Giustardi (1)

1 AICIP

Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 11, Numero 1-2, anno 2018
19
            « Indietro Pagina [19] di 99 Avanti »