Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [37] di 99 Avanti »
Storie speciali di allattamento e donazione
In particolare non esistono lavori valutabili secondo il metodo GRADE sull’argomento dell’allattamento dei gemelli, non esistono studi con interventi designati specificatamente per le donne con gemelli, cosa auspicabile, non vi sono dati sull’outcome dei gemelli e di conseguenza, dicono in conclusione, non vi è alcuna evidenza che permetta di indicare un intervento come valido o come migliore.
Nella review della Cochrane viene anche sottolineata la necessità di studi adeguati, dedicati precipuamente alle donne che hanno partorito gemelli, per identificare e descrivere i metodi di educazione e supporto che possano essere efficaci per un reale aiuto a queste madri nell’allattare i loro figli. E noi vorremmo aggiungere che tutti i metodi che, ci auguriamo, verranno identificati, dopo reali e valide evidenze, debbono avere come start point la convinzione e la motivazione materna.
Così come dalla mente e dall’animo delle madri scaturisce il gesto della donazione del proprio latte di cui ne è esempio il report 2. Anche questo è un tema aperto, inesplorato. Quello delle donatrici rappresenta un mondo ancora vergine per la letteratura, estremamente interessante da molti punti di vista, anch’esso da studiare in tutti i suoi variegati aspetti, ma anche da coltivare. Le donatrici rappresentano una risorsa importante perché esse stesse sono produttrici di salute, ciascuna con un proprio vissuto che, a nostro avviso andrebbe approfondito per una vera promozione dell’allattamento.
La promozione della donazione, infatti, va di pari passo con quella dell’allattamento giacchè è dimostrato che la presenza di una banca del latte è uno dei sistemi più efficaci per la diffusione della naturale pratica dell’allattamento al seno (21) e la nostra esperienza di banca del latte va completamente in questa direzione. La BLUD, tuttavia, deve disporre di personale che si dedichi, oltre che all’attività di reclutamento delle donatrici, di raccolta, trattamento e distribuzione del latte, anche al supporto alle madri dei neonati a rischio.
Inoltre siamo convinti che le banche del latte custodiscano un bene prezioso a disposizione, peraltro, anche di studi sulle sue proprietà biologiche, sempre attuali e portatori di novità, spesso particolarmente importanti (22,23-25).

Riportiamo a tale proposito uno dei key message di un elegante lavoro (26) recente, dove si sottolinea come le moderne tecnologie biologiche permettono oggi di caratterizzare il latte materno come un vero farmaco personalizzato per i bambini, ricordando che anche per questo la promozione dell’allattamento materno rappresenta una priorità per il pianeta, ancor più considerando i tassi globali insufficienti di allattamento al seno e riconoscendo, in quest’ultimo, uno di quei fattori che contribuisce alla realizzazione di quasi i tutti i punti programmatici indicati per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile mondiale per il 2030, compresa, al punto 10, l’abolizione delle disuguaglianze.

BIBLIOGRAFIA

1) Mothers' Attitudes Toward Feeding Twin Babies in the First Six Months of Life: A Sample From Sakarya, Turkey. Cinar N, Kose D, Alvur M, Dogu O. Iran J Pediatr. 2016 Jun 14;26(5):e5413.
2) Dramatic reduction in triplet and higher order births in England and Wales. Simmons R, Doyle P, Maconochie N BJOG. 2004;111(8):856–8
3) Breastfeeding in preterm and term twins--maternal factors associated with early cessation: a population-based study.Ostlund A, Nordström M, Dykes F, Flacking R. J Hum Lact. 2010 Aug;26(3):235-41;
4) Breast-feeding in preterm twins: Development of feeding behavior and milk intake during hospital stay and related caregiving practices. Nyqvist KH.J Pediatr Nurs. 2002 Aug;17(4):246-56
5)The experience of expressing and donating breast milk following a perinatal loss. Welborn JM,J Hum Lact. 2012 Nov;28(4):506-10.
6) Trustful bonds: a key to “becoming a mother” and to reciprocal breastfeeding: stories of mothers of very preterm infants at a neonatal unit. Flacking R, Ewald U, Nyqvist KH, Starrin B. Soc Sci Med. 2006;62:70-80.
7) “I wanted to do a good job”: experi¬ences of becoming a mother and breastfeeding in mothers of very preterm infants after discharge from a neonatal unit. Flacking R, Ewald U, Starrin B. Soc Sci Med. 2007;64:2405-2416.

Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 11, Numero 1-2, anno 2018
37
            « Indietro Pagina [37] di 99 Avanti »