4_Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [4] di 99 Avanti »
Rivista Italiana on line "LA CARE"
Update: Disturbi Respiratori nel Sonno in età infantile

ABSTRACT

Il sonno è di importanza fondamentale per la salute in generale, per l’efficienza del sistema immunitario, per le corrette funzioni organiche e per il benessere quotidiano. La sua mancanza, infatti, oltre ad interferire con i processi di crescita e ridurre le difese immunitarie, produce effetti negativi sulla concentrazione, sulla capacità di decisione e sull’efficienza.
Le problematiche del sonno in età pediatrica costituiscono uno dei più frequenti motivi di consultazione per il pediatra. Tali problemi possono costituire un'entità primaria oppure essere associati a un disturbo organico (asma, obesità) o psichiatrico (disturbo da deficit di attenzione/iperattività, disturbi d'ansia o dell'umore). La presentazione clinica è variabile e molteplice: nella prima infanzia predominano le problematiche legate alle difficoltà di addormentamento e ai risvegli frequenti, le parasonnie (ad esempio pavor notturno o risvegli confusionali) o i disturbi respiratori del sonno (sindrome delle apnee ostruttive).
I disturbi Respiratori nel Sonno (DRS) sono caratterizzati da un’alterazione delle alte vie aeree con russamento e/o sforzo respiratorio causata da un incremento della resistenza a livello delle alte vie aeree e collassabilità faringea. Fanno parte di questi disturbi il Russamento abituale, l’Ipoventilazione Ostruttiva, la Sindrome di aumentate resistenze a livello delle alte vie aeree (UARS) e la Sindrome delle apnee Ostruttive nel sonno (OSA) con diversi gradi di severità. Riconoscerne i sintomi, oltre a favorire una diagnosi precoce, consente di limitare il rischio di sviluppare complicanze.
In letteratura risultano disponibili pochi lavori epidemiologici nei quali, la prevalenza dei disturbi respiratori del sonno in età prescolare e scolare varia ampiamente: dal 3.2% al 12.1% per quanto concerne il russamento abituale e dall’1.1% al 2.9% per quanto concerne l’OSAS. In linea con tali stime internazionali in Italia uno studio svolto da Brunetti et al su 1207 bambini ha mostrato una prevalenza del 4.9% per il russamento abituale e dell’1.8% per l’OSAS.

Dio benedica chi ha inventato il sonno,
mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini,
cibo che soddisfa ogni fame,
peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re,
lo stolto al saggio.
(Miguel de Cervantes)
Alessandra Cristina Niespolo (1), Luana Nosetti (1), Alexandra Semjonova (2), Massimo Agosti (1)

1 Dipartimento Donna e Bambino – Azienda Ospedaliero-Universitaria – Varese
2 AICIP


KEYWORDS
Sonno, Disturbi respiratori nel sonno, OSAS, Russamento, bambini. Sleep, Sleep Disordered Breathing, OSAS, Snoring, Children
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 11, Numero 1-2, anno 2018
4
            « Indietro Pagina [4] di 99 Avanti »