Rivista Italiana on line "LA CARE"
Assistere ed educare:
l’importanza della promozione dell’allattamento al seno e dell’assistenza ostetrica nell’ambito della degenza ospedaliera
ABSTRACT
OGGETTO: L'assistenza ostetrica nel corso della degenza ospedaliera alle donne che allattano è di fondamentale importanza per promuovere l'allattamento esclusivo al seno, correggendo pratiche scorrette ed individuando le donne che sono a rischio per un'interruzione precoce dell'allattamento. Lo studio effettuato è volto a dimostrare che l'assistenza può migliorare la soddisfazione e la sicurezza delle madri, riducendo il ricorso al latte artificiale e rendendo l'allattamento un'esperienza gradevole sia per la madre che per il bambino.
MATERIALE E METODI: Lo studio prospettico di coorte si è svolto presso il reparto maternità dell’ A.O.U. Federico II di Napoli. È stato reclutato un gruppo composto da 91 donne a cui, dopo il parto, è stata offerta assistenza per l’allattamento.
CONCLUSIONI: Lo studio ha dimostrato che un’adeguata assistenza ostetrica determina un aumento complessivo tra le puerpere della soddisfazione per l'assistenza ricevuta, migliorando lo stato emotivo della madre e tutta l'esperienza di allattamento. Questo ha portato anche a una maggiore percentuale di donne che sono state dimesse con un allattamento esclusivo al seno, rispetto alle donne che non hanno ricevuto assistenza, in cui più della metà di queste veniva dimessa con allattamento misto. Di conseguenza si è ridotta di molto la percentuale di bambini che hanno un calo eccessivo di peso dopo la nascita e che necessitano di un’ aggiunta di latte artificiale.
Marina Della Ragione 1, Rossana Zapparella 2
1 Ostetrica Napoli
2 Direttrice delle attività pratiche e formative di tirocinio Federico II Napoli
2° classificato TEMA B
PREMIO PER LA RICERCA: PROMOZIONE, PROTEZIONE E SUPPORTO DELL’ALLATTAMENTO AL SENO.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 11, Numero 1-2, anno 2018
68