77_Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [77] di 99 Avanti »
Rivista Italiana on line "LA CARE"
La Macro-Importanza del Microbioma nell’allattamento al seno
Nuovi standard di cure perinatali per i bambini pretermine

ABSTRACT

Oggi nell'era del progresso spesso dimentichiamo di porre la giusta attenzione alle piccole cose, che però risultano essere fondamentali per la nostra sopravvivenza. Una persona è costituita da distretti anatomici, organi, tessuti, cellule e batteri. Ebbene sì abbiamo pure dei batteri familiari microscopici che ci proteggono e ci aiutano a sopravvivere. Quindi bisogna riscoprire l'importanza del microbioma anche nel bambino pretermine che è sotto diversi punti di vista immaturo, anche da quello microbiotico. Perciò è fondamentale garantirgli le cure necessarie affinche possa maturare su tutti i livelli bio-psicologici.
A tal fine si sono rintracciati diverse strategie mirate allo sviluppo ottimale del neonato pretermine attraverso l'allattamento al seno o la somministrazione di latte materno estratto e la canguro terapia.
Queste semplici strategie sono di supporto per lo sviluppo neonatale e favoriscono la crescita del microbioma familiare importante per contrastare gli agenti patogeni che si possono incontrare nel corso della vita. Sicuramente bisogna agire in tutto il periodo perinatale, informando le donne già in gravidanza e supportandole in tutte le fasi compreso nel post partum.
L'obiettivo di questa mia ricerca sistematica è quello di riconoscere le varie componenti microbiotiche e immunitare del latte materno per strutturare semplici strategie al fine di arginare diversi rischi di salute del neonato pretermine soprattutto di quello infettivo.
Sonia Levantino

Ostetrica
Palermo


3° classificato TEMA A
PREMIO PER LA RICERCA: PROMOZIONE, PROTEZIONE E SUPPORTO DELL’ALLATTAMENTO AL SENO.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 11, Numero 1-2, anno 2018
77
            « Indietro Pagina [77] di 99 Avanti »