Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [37] di 51 Avanti »
La Kangaroo Mother Care
Sarebbe meglio evitare di fare il bagnetto al neonato sino a quando questo non è stabile, in quanto l'immersione in acqua potrebbe causare un abbassamento della temperatura corporea.

La KMC ed il bonding

Uno dei momenti più importanti dopo la nascita è il contatto pelle a pelle con la madre, questo infatti permette di consolidare il legame iniziale, instaurato durante la gravidanza, e crea quindi un legame, un attaccamento particolare, definito in inglese “Bonding”.
I primi studi sul Bonding vennero condotti nel 1965 dal dottor Bowlby, pediatra, che iniziò ad osservare, sugli scimpanzè, il particolare legame tra madre e figlio e le conseguenze della loro separazione precoce. Bowlby dai suoi studi evidenziò come il piccolo sia guidato, per la sua sopravvivenza, da un istinto che lo porta a cercare non solo cibo, ma anche affetto. Egli sottolineò come un intenso attaccamento madre-figlio sia requisito fondamentale per l’integrità psicologica del bambino.
I coniugi Klaus e Kennel, negli anni 70, proseguirono gli studi di Bowlby ed ipotizzarono che per gli esseri umani, come per gli animali, esista un “periodo sensitivo” dopo la nascita, in cui madre e figlio sono predisposti a stare l'uno con l'altro creando da subito il legame genitoriale. Subito dopo il parto infatti, se il neonato non viene separato dalla madre, attiva le proprie risorse endogene per “l'imprinting”, cioè registra cerebralmente la prima immagine che gli si presenta ed attiva le percezioni sensoriali: tutto ciò è alla base di un buon attaccamento madre-bambino.
Il termine imprinting è stato coniato da Konrad Lorenz, etologo, per definire una particolare modalità di apprendimento che può avvenire solo entro le prime 36 ore dopo la nascita. Tale periodo, unico ed irripetibile, imprime alla nuova relazione una valenza di piacere fisico ed emozionale solo se madre e neonato non vengono separati dopo il parto.
Dai numerosi studi si è stabilito che, i neonati che alla nascita sono rimasti in contatto pelle a pelle con la madre, piangono meno rispetto a quelli che vengono separati per essere sottoposti alla procedure previste dai protocolli di reparto. Inoltre l'adattamento del sistema cardiorespiratorio, termico e metabolico risulta essere migliore anche in caso di prematurità. La transizione dalla vita fetale a quella di neonato è uno dei momenti più dinamici, delicati e potenzialmente rischiosi nel ciclo umano della vita, l'immediato periodo post natale è caratterizzato da elevati livelli di stress e da una regolazione neurocomportamentale relativamente instabile.

Conclusioni

Alla luce di questo sarebbe necessario stabilire un processo di umanizzazione del percorso di nascita e di cure perinatali, favorendo il contatto pelle a pelle tra madre e figlio, in modo tale da permettere un prematuro attaccamento al seno con conseguente rilascio di ossitocina che risulta fondamentale nel processo di attaccamento e bonding.

BIBLIOGRAFIA

1 Conoscenti G, Cali G. et al; Management del parto pretermine: linee guida AOGOI 2010.
2 World Healt Organization; Born To Soon The Global Action Report on Preterm Birth 2012.ù
3 Antonucci R, Fanos V; The infant incubator in the neonatal intensive care unit: unresolved issues and future developments. J Perinat Med, 2009; 37.
4 Mangifesta A, Molinari R; You take if you care,si assiste se si ha cura. Journal of Medicine and The Person, 2007; (5) 4: 184-6.5SIN, società italiana neonatologia. Raccomandazioni per gli operatori sanitari delle TIN,2011.
6 Giustardi A, Stablum M; La care dal feto al neonato: prendersi cura dellamamma e del bambino.Rivista italiana la care in perinatologia, 2007.
7 Cattaneo A, D’Avanzo R. Le madri canguro una tecnologia importabile?.Medico e Bambino, 1997; (3):165-9.
8 Karlsson V, Heinemann A. et al. Early Skin-to-Skin in extremely preterm infants: thermal balance and care environment. J Pediatr, 2012; 161; pp. 422-6.
9 Giustardi A. Kangaroo mother care: il paradigma scientifico del superamento delle barriere.Libro il percorso alla nascita, casa editrice salute e territorio, 2009.

Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 14, Numero 1, anno 2019
37
            « Indietro Pagina [37] di 51 Avanti »