I risultati sono rappresentati in Figura 2.
Figura 2: Variabilità dei neurosteroidi in risposta al tipo di parto e SSC
L’esclusiva ricerca empirica consente di affermare che i neonati in SSC mostrano una maggiore resilienza allo stress, nonché controllo cognitivo a 10 anni di distanza.
Il ricevimento di benvenuto alla nascita, può delineare la percezione della vita come difficile o facile, ostile o sicura, dolorosa o piacevole, spaventosa o rassicurante, fredda e solitaria o calda e accogliente. Se i bambini e persino i feti sono in grado di formulare ricordi che rimangono nel loro subconscio per tutta la vita, il modo in cui vengono accolti alla nascita è una questione molto più sofisticata di quanto generalmente si creda. Quello che per ora si evidenzia dagli studi scientifici in merito allo sviluppo precoce del microbioma, è che la colonizzazione nei primi anni di vita si ripercuote sulla età adulta. È quindi fondamentale, mettere in atto, fin dai primi giorni di vita, tutta una serie di strategie comportamentali, che garantiscano fin da subito, una ricca e variegata flora intestinale.
Mentre in merito all’epigenetica, essendo una branca inesplorata della medicina, l’obiettivo dei ricercatori è estendere il periodo dello studio al di là dei primi giorni di vita. Il monitoraggio dei livelli di neurosteroidi e la continuità della SSC potrebbero condurre alla scoperta di un biomarker che ottimizza il neuro sviluppo.
Siccome il contatto pelle a pelle è una pratica sicura, a basso costo e facilmente riproducibile in ogni scenario, che primeggia tra gli interventi dell’assistenza ostetrica per l’immensità dei benefici e l’assenza di controindicazioni vi è la necessità di studi più ampi al fine di migliorare la salute pubblica.
BIBLIOGRAFIA
FERRETTI P. et al., “Mother-to-Infant Microbial Transmission from Different Body Sites Shapes the Developing Infant Gut Microbiome”, Cell Host & Microbe, 2018.
PADOS B.F., “Physiology of Stress and Use of Skinto- Skin Care as a Stress- Reducing Intervention in the NICU”, 2018.
ALMGREN M., “Benefits of skin-to-skin contact during the neonatal period: Governed by epigenetic mechanisms?”, Genes & Diseases, 2018.
BEDROSIAN T.A. et al., “Early life experience drives structural variation of neural genomes in mice”, Science, Vol. 359, n.6382, 2018.
MOHAGHEGHI P. et al., “Implementation of kangaroo mother care”, International Journal of Life Science & Pharma Reserch, vol.7, n.2, 2017.
RAYLENE P. et al., “The Sacred Hour: Uninterrupted Skin-to-Skin Contact Immediately After Birth”, Elsevier, 2013.
MOORE S.R. et al., “Epigenetic correlates of neonatal contact in humans”, Development and Psychopathology, Vol.29, n.5, 2017.
McCALLIE KR. et al., “Skin-to-skin contact after birth and the natural course of neurosteroid levels in healthy term newborns”, Journal of Perinatology, 2017.
BABYWEARING ITALIA., “Biodiversità del microbiota: contatto pelle a pelle e babywearing”, 2018