Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [12] di 36 Avanti »
La salute psichica perinatale:
L’evidenza scientifica conferma l’efficacia di una prevenzione secondaria del disagio psichico perinatale attraverso l’individuazione precoce dei disturbi specifici o di situazioni a rischio attraverso trattamenti psicoterapeutici di gruppo o singoli, con migliori esiti per quelli ad indirizzo interpersonale. Gli strumenti terapeutici che hanno invece dimostrato una migliore compliance sono rappresentati dagli interventi domiciliari (home visiting), dagli interventi sulla relazione madre-bambino (video-feedback) e da quelli semplici ed economici come il supporto psicologico via telefono per le madri che hanno meno possibilità di raggiungere i servizi offerti.

Risulta chiaro che operare nel campo della salute materno-infantile nel periodo perinatale richieda competenze specifiche e modalità di lavoro condivise tra specialisti appartenenti a diverse aree.

È necessaria una formazione mirata sulle più recenti evidenze scientifiche, in particolare è necessaria un’ottica interdisciplinare in cui tutte le figure che a vario titolo si occupano della salute materno-infantile condividano le specifiche competenze che permettono di supportare adeguatamente la complessità della transizione alla genitorialità, e, in caso di necessità, di individuare precocemente le situazioni di disagio emotivo perinatale, assicurando un trattamento tempestivo e adeguato. In un’ottica di assistenza integrata alla salute nel periodo perinatale, gli operatori che ruotano intorno alla salute della madre e del bambino come ostetriche, ginecologi, neonatologi, pediatri, medici di famiglia piuttosto che psicologi e psichiatri, dovrebbero poter condividere una formazione trasversale basata su specifiche conoscenze teoriche, modelli applicativi e linee guida che permettano di operare in modo preciso ed efficace e di intervenire tempestivamente portando un aiuto non limitato al sintomo ma rivolto allo stato di salute del bambino e dei suoi genitori nella sua globalità.

BIBLIOGRAFIA


WHO (1948), Preamble to the Constitution of the World Health Organisation. World Health Organisation, Geneva (www.who.int/en)
World Health Organization Guidelines for the identification and management of substance use and substance use disorders in pregnancy. 2014.
SOUTH AUSTRALIAN PERINATAL GUIDELINE, 2010.
NICE- National Institute for health and clinical excellence (2007), Antenatal and Postnatal Mental health clinical management and service guidance, London.
NHS, Perinatal Mental Health good practice guidelines, 2010.
Della Vedova A. M, Cristini C. (a cura di) (2011), La promozione della salute psichica perinatale, Carocci, Roma.
Cristini, C. (2011). Aspetti della perinatalità fra psicologia e antropologia.
Cox, J., Holden, J. (2008). Maternità e psicopatologia. Guida all'uso dell'Edinburgh Postnatal
Depression Scale, Edizioni Erickson, Trento.
Cramer, B.G., Palacio Espasa, F. (1994). Le psicoterapie madre-bambino. Masson, Milano.
Field, T. (2011) Prenatal depression effects on early development: a review. Infant Behav Dev.34(1),1-14.
Murray, L. (2011), La Depressione postnatale ed i suoi effetti sullo sviluppo del bambino.
O’Hara M. (2009). Postpartum depression: what we know. Journal of Clinical Psychology, 65(12), 1258-1269.
Spinelli, M.G. (2009), Postpartum Psychosis: Detection of Risk and Management. Am J Psychiatry, 166 (4),
Vita, A., Della Vedova, A.M., Deste, G. (2011). Disturbi psichici perinatali: focus sulla Depressione Postpartum.
BROCKINGTON I., La protezione e la prevenzione della salute mentale nei bambini di genitori mentalmente disturbati, relazione presso il Convegno G.I.PSI. “Maternità sconvolgenti: radici, evoluzioni, conseguenze psicologiche”, Verona 24 Giugno 2011.
DSM IV-TR, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Text Revision.
PETRILLI G., ANNIVERNO R., FERRARI V., MENCACCI C. (2010) Stress e ansia in gravidanza: conseguenze e implicazioni. Facts News & Views, 10(1):14-17.
YONKERS K.A. et al. (2009) The management of depression during pregnancy: a report from the American Psychiatric Association and the American College of Obstetricians and Gynecologists, General Hospital Psychiatry 31: 403-413.

Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 21, Numero 2, anno 2021
12
            « Indietro Pagina [12] di 36 Avanti »