Nursing del neonato con sindrome del cuore sinistro ipoplasico:
È auspicabile invece l'utilizzo di un approccio all'insegnamento di natura teach back.
Usando un approccio di sostegno all’insegnamento, i genitori sono in grado di descrivere la propria comprensione e di spiegare come loro stessi insegnerebbero una procedura a un altro membro della famiglia.
La famiglia può essere sollecitata con domande aperte, come ad esempio, “Puoi mostrarmi come insegneresti alla nonna a preparare l’aspirina e a darla al bambino?”.
Conclusioni
Collaborazione e comunicazione sono fondamentali per la fornitura di cure di qualità sicure per i neonati con HLHS, risultando vitali per questi piccoli pazienti estremamente fragili [20].
I programmi assistenziali per questi pazienti devono prevedere un approccio organizzato e incentrato sulla famiglia, di tipo olistico, con una elevata collaborazione tra team sanitari e genitori anche attraverso contatti settimanali.
Una corretta educazione, da parte degli infermieri della TIN, può rendere i genitori partecipanti attivi durante il ricovero e garantire la continuità di cura a un elevato livello anche in ambiente domiciliare.
Rivista Italiana
on line "LA CARE" Volume 21, Numero 2, anno 2021
24