Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [3] di 36 Avanti »
Rivista Italiana on line "LA CARE"


EDITORIALE


Cari Amici,

Questo 21esimo numero della nostra Rivista vi propone cinque nuovi articoli, tutti molto interessanti sia per la qualità che per gli argomenti trattati.
Desidero ringraziare tutti i colleghi che, inviandoci i propri elaborati, contribuiscono a questa nostra mission per la divulgazione scientifica.

A questo sforzo partecipano anche i 12 relatori che ci hanno permesso di organizzare il VIII CONGRESSO NAZIONALE AICIP DAL FETO AL NEONATO ONLINE e ai quali va il mio ringraziamento.

In questa edizione vengono trattati vari argomenti: dalla teoria polivagale, alla genitorialità, al microbioma e al ruolo dell'osteopata. Largo spazio è stato dedicato al nato pretermine.

In tutto il mondo un bambino su 10 nasce pretermine. In Italia i prematuri rappresentano il 7 per cento dei nuovi nati e sono in aumento negli ultimi anni.
Le cause di tale incremento si possono identificare principalmente nel progressivo aumento dell'età delle partorienti, le condizioni di vita con esposizioni a fattori di rischio e nella gemellarità che aumenta soprattutto nelle gravidanze medicalmente assistite.
Oggi grazie ai progressi della Medicina e alla diffusione delle Terapie Intensive Neonatali, la maggior parte di questi bambini sopravvive e conduce una vita normale.
Il tasso di mortalità negli ultimi 40 anni si è abbassato drasticamente per i piccoli con un peso alla nascita inferiore ai 1500 grammi, dal 75% negli anni Settanta siamo passati ad un  12 - 14%.  
Tanta strada è stata fatta, ma tanta strada in realtà si può ancora fare per riconoscere ai neonati prematuri e alle loro famiglie la giusta tutela. La nascita prematura  e il conseguente ricovero in TIN, incidono significativamente nell'equilibrio psicologico della madre e nello sviluppo di un attaccamento sicuro mamma neonato. Un nuovo modo di assistere il prematuro alla nascita deve prevedere, tra l'altro,  il coinvolgimento dei genitori, la loro presenza H24 in TIN e uno sguardo molto attento alla loro alimentazione.

Allo scopo di sensibilizzare ulterirmente su questo argomento abbiamo previsto, per i primi 50 iscritti al congresso, l'omaggio della nostra dispensa COINVOLGIMENTO DEI GENITORI NELLA TERAPIA INTENSIVA H24.
Vi aspettiamo numerosi.
 
Un caro saluto,

Arturo Giustardi



“Nessuno è nato sotto una cattiva stella;
ci sono semmai uomini che guardano male il cielo.” Dalai Lama


Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 21, Numero 2, anno 2021
3
            « Indietro Pagina [3] di 36 Avanti »