Biological Nurturing: la posizione naturale nell’allattamento
Assumendo una posizione inclinata all’indietro la mamma si sente rilassata e comoda. Il bambino non ha difficoltà ad attaccarsi al seno e con sicurezza e semplicità prende il seno stimolando le capacità materne. Lei può imparare dal bambino come fare la mamma.
Diversamente dalla tradizionale posizione seduta in cui viene mantenuta la schiena ben dritta e si sorregge con l’avambraccio il corpo del bambino, con il BN mamma e bambino possono mantenere una postura più rilassata e più comoda, con tutti i benefici che un allattamento confortevole comporta.
Ma non solo, questa posizione ha la capacità di attivare una serie di riflessi e competenze neonatali che rendono più facile l’attacco al seno e il mantenimento di una suzione adeguata.
Il BN è spesso la modalità con cui la mamma, se non disturbata, allatta spontaneamente dopo il parto.
Molto simile, come posizione, a quella che viene consigliata per la pratica del Skin to Skin (pelle a pelle), tuttavia non prevede per forza che la mamma abbia il petto nudo e che anche il bimbo sia senza vestiti.
I principi dell'allattamento al seno intuito sono: l'interazione tra mamma e bambino, la comodità e il rispetto.
Invece di fare imparare a memoria le posizioni per allattare il piccolo è consigliabile posizionare il neonato il più naturalmente possibile, in modo che possa mettere in atto i suoi riflessi per attaccarsi al seno.
Le mamme sono entusiaste quando vedono che il piccolo ha la capacità d'attaccarsi da solo, di prendere da solo il seno. Le paure si sciolgono e le mamme sono orgogliose e rilassate.
LE POSIZIONI DELLA MADRE NELL’ALLATTAMENTO
Spesso in ospedale viene detto, erroneamente, quando la mamma si inclina indietro, che non allatta correttamente.
Nella
posizione seduta diritta il peso grava sulle tuberosità ischiatiche e risulta spesso scomoda o dolorosa (figura 1),
Figura 1
mentre nella
posizione semisdraiata il peso grava sul sacro e risulta più naturale e rilassante (figura 2).
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 24, Numero 2, anno 2022
14