Biological Nurturing: la posizione naturale nell’allattamento
Il bambino viene tenuto dal corpo della mamma. La mamma ha le braccia e mani liberi per toccare Il bambino, accarezzarlo e la posizione aumenta e facilita il contatto visivo. Il bambino tocca con i piedini il corpo della mamma o la poltrona o il letto. Toccando con i piedi una parte rigida il bambino attiva i suoi riflessi per attaccarsi al seno.
Figura 6
Il vantaggio della posizione intuitiva è anche che il bambino regola da solo il flusso del latte, importante soprattutto quando abbiamo un riflesso di emissione del latte troppo forte. Senza la pressione su nuca, schiena e testa da parte della mano della mamma il bambino si regola da solo.
LA POSIZIONE DEL BAMBINO
Il BN è un modo naturale e semplice per allattare che sfrutta la gravità e
permette al bambino di esprimere le sue competenze innate per raggiungere il
seno. Il bisogno del bambino è di potersi muovere in varie posizioni: verticale
o diagonale o trasversale. Posizionato sul corpo della mamma il bambino
percepisce stabilità, ma non subisce nessuna pressione sulla schiena, testa o
spalle e ciò aumenta la libertà nel movimento e di conseguenza il rilassamento.
Tutto ciò dà la possibilità al bambino di attaccarsi da solo, mentre la mamma guida, aiuta e osserva il benessere del bambino.
La posizione verticale del bambino è ideale dopo un taglio cesareo, il bambino viene messo verticale con le gambe appoggiata al letto, lontani dalla ferita della mamma, con i piedi nudi per attivare i riflessi dell’allattamento.
Questa posizione è utile anche per le mamme con seni grandi o che sono sovrappeso.
Figura 7
I PRINCIPI E GLI ELEMENTI DELL'ALLATTAMENTO INTUITO
Come già accennato i principi del BN sono: l'interazione tra mamma e bambino, la comodità e il rispetto.
Allattando nella posizione BN, si è osservato che non solo i bambini sanno istintivamente come alimentarsi, grazie alla presenza dei riflessi neonatali, ma che le madri attivano, altrettanto istintivamente, i riflessi giusti dei loro bambini e al momento giusto, toccando il bambino e interagendo con lui come in un’unica e personalissima danza.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 24, Numero 2, anno 2022
16