Biological Nurturing: la posizione naturale nell’allattamento
Nella posizione inclinata all’indietro la mamma si sente rilassata e comoda, e questa posizione della mamma influenza l’inizio dell’allattamento.
Rispettare i tempi e i modi della mamma e del suo bambino è fondamentale, spesso a causa delle routine ospedaliere o di troppe interferenze e pressioni esterne si rischia di non dare la possibilità alla madre di esprimere l’istinto ad allattare.
Gli elementi sono quindi:
- La posizione del corpo della mamma
- Una serie di posizioni naturali del bambino
- I riflessi primordiali del neonato e l'innato comportamento materno
- Una serie di comportamenti spontanei tra mamma e bambino
I VANTAGGI DEL BN
Nell’allattamento intuito si crea un rapporto autonomo di dare e prendere tra mamma e bambino. Questo crea soddisfazione, perchè tutto funziona, ed aumenta nella mamma l’autostima e la fiducia nelle sue capacità. Si rafforza quindi il rapporto tra mamma e bambino.
Tutto questo si riflette, in pratica, su vari aspetti.
Innanzitutto il bambino riceverà più colostro con tutti i relativi benefici che ciò comporta.
I livelli di ossitocina saranno migliori grazie al contatto e lo stato di rilassatezza da cui sono influenzati. Guardare il bambino e tenerlo a contatto stretto aumenta l’OT che promuove la fuoriuscita del latte e la suzione; la suzione determinando la produzione di OT promuove il legame, la ricerca della prossimità, il piacere ad essa connesso.
Si è osservato, inoltre, che con il BN si riduce l'insorgenza di ragadi al seno.
Sostanzialmente attraverso l'allattamento intuito si promuove l'allattamento al seno anche di lunga durata.
IL COMPITO DEGLI OPERATORI
L’operatore deve essere consapevole che la mamma e il bambino sono molto flessibili, per cui è possibile allattare in varie posizioni. L'Importante è che la mamma si metta comoda e che si senta a suo agio.
L’operatore osserva e sostiene la mamma nei suoi bisogni per far sì che si senta capace e possa rinforzare il suo essere mamma.
Spesso, all’inizio, le mamme si sentono molto insicure. E' importante lasciare loro il tempo per sperimentare varie posizioni e prendere sicurezza.
Indirizzare la madre verso l'allattamento intuito è sempre consigliato ma in modo particolare in situazioni come ad esempio:
• difficoltà nell’attacco al seno e/o nel mantenimento dell’attacco
• difficoltà a svolgere poppate efficaci e/o suzione debole
• ragadi o dolore durante la poppata dato da un attacco non corretto
• forte riflesso di emissione di latte
CONCLUSIONI
Sicuramente molte donne allattano con successo anche se non percepiscono questo istinto ad allattare o anche se non sono messe nelle condizioni ottimali per poterlo esprimere.
Riuscire però ad attingere a questa speciale risorsa è un aiuto impareggiabile.
Il corpo della mamma e del bambino sono predisposti biologicamente ad interagire assieme per la sopravvivenza della specie. Con l’allattamento intuito aumenta la fiducia tra mamma e bambino e la mamma impara a conoscere meglio il suo bimbo ed entrambi si godono l’allattamento.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 24, Numero 2, anno 2022
17