28_Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [28] di 46 Avanti »
Rivista Italiana on line "LA CARE"
Musicoterapia attiva per la gravidanza e l’infanzia

ABSTRACT

La musicoterapia attiva influisce sulla gestazione e sullo sviluppo sensitivo del bambino fin dalla nascita. L'ascolto e la pratica musicale esercita un ruolo molto importante nel bambino, sviluppandone le diverse facoltà come l'affettività, per quel che riguarda la melodia musicale; la sensorialità, per quanto riguarda il ritmo, il suono e la melodia e l'intelligenza, per tutto ciò che è armonia e presa di coscienza del linguaggio musicale.
L’ascolto e la pratica musicale sviluppa inoltre la sensibilità, il temperamento e la maturità.  La formazione del gusto artistico è comunque una delle mete fondamentali di ogni civiltà. Affinché la musica abbia effettivamente una funzione di distensione, rilassamento fisico e mentale, occorre che durante tutto il periodo della gravidanza la paziente si abitui a svolgere un percorso di rilassamento musicale. In questo modo, al momento opportuno, potrà essere potenziato l'effetto terapeutico dell’ascolto musicale e della pratica terapeutica strumentale.


From conception, active music therapy has an impact on a child's sensory development. The development of the child's various faculties, including affectivity, which is concerned with musical melody; sensoriality, which is concerned with rhythm, sound, and melody; and intelligence, which is concerned with everything that is harmony and knowledge of musical language. Sensitivity, temperament, and maturity are also developed through musical practice and listening. In any event, one of the essential aims of every civilisation is the development of artistic taste. The patient needs to get habituated to following a path of musical relaxation throughout the pregnancy in order for music to properly have a soothing, bodily, and cerebral relaxation function. In this method, the therapeutic benefits of instrumental therapeutic practice and music listening can be improved at the appropriate time.
Leonardo Trevisan
docente, musicologo e musicista
Venezia

Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 25, Numero 3, anno 2022
28
            « Indietro Pagina [28] di 46 Avanti »