Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [5] di 46 Avanti »
L'intelligenza del cuore
Il cuore dispone di un complesso Sistema Nervoso definito come il "cervello del cuore"
Il cuore invia molte più informazioni al cervello di quante il cervello ne invii al cuore.
Il cuore e il cervello si scambiano continuamente informazioni cruciali che influenzano il funzionamento di corpo e cervello.

Sistema nervoso

Il cuore comunica in vari modi con il cervello e il corpo. Ogni battito cardiaco invia numerosi segnali nervosi al cervello. Il cuore prende informazioni dagli ormoni, dalla frequenza cardiaca e dalla pressione sanguigna. Trasforma queste informazioni in impulsi nervosi e poi li inoltra al cervello attraverso il nervo vago e le vie del midollo spinale.
Il cuore produce anche due neurotrasmettitori: dopamina e noradrenalina, produce anche significative quantità di ossitocina e con il suo campo elettromagnetico, 40-60 volte superiore a quello del cervello, a ogni battito invia a ogni cellula del corpo informazioni precise e complessi messaggi sulla salute psicofisica.
La ricerca ha dimostrato che i messaggi che il cuore manda al cervello influenzano un ampio raggio di funzioni mentali e la nostra performance.
Gli input provenienti dal cuore possono inibire o facilitare l’attività del cervello.
Il cuore, sede del nostro centro emozionale, pulsa secondo uno schema ritmico che riflette le emozioni che proviamo influenzando le informazioni contenute nel nostro DNA che a sua volta le trasmesse all'RNA che agisce sulle proteine contenute nella cellula.

L’HeartMath Institute (Istituto di Matematica del Cuore) è stato fondato nel 1991 da Doc Childre, il quale si propose di dimostrare che il cuore ha un ruolo centrale nella salute, nel successo e nella felicità. L’HeartMath non è un fenomeno new age ma un istituto di ricerca scientifica che ha pubblicato un largo corpo di ricerche in rispettabili riviste come l’Harvard Business Review e l’American Journal of Cardiology.
La parola “Heart” significa cuore ma non riguarda solo il cuore come organo fisico ma anche le qualità che vengono associate ad esso come amore, compassione, coraggio e apprezzamento. La parola “Math” invece si riferisce alle equazioni fisiologiche e psicologiche per accedere e sviluppare l’incredibile potenziale del cuore.

Il termine HeartMath rappresenta quindi l’importanza di avere sia entusiasmo che precisione nell’esplorare le lande del cuore. Gli scienziati dell’Istituto HeartMath hanno condotto intensive ricerche su:
  • il potere del cuore
  • la connessione cuore/cervello
  • l’intelligenza del cuore
  • l’intuizione

La ricerca ha constatato che i segnali elettromagnetici generati dal cuore hanno la capacità di influenzare gli altri intorno a noi.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 25, Numero 3, anno 2022
5
            « Indietro Pagina [5] di 46 Avanti »