Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [6] di 46 Avanti »
L'intelligenza del cuore
Oltre ad avere scoperto le dinamiche della neurofisiologia cardiaca, hanno anche individuato che una forma di comunicazione ottimale è la cosiddetta sincronia o coerenza energetica. Essa si ottiene quando il ritmo del cervello e di altri sistemi biologici si sincronizzano con il battito ritmico del cuore.

La Coerenza è uno stato ottimale in cui cuore, mente ed emozioni sono in equilibrio. A livello corporeo, i sistemi immunitario, ormonale e nervoso operano in uno stato di coordinazione energetica.

I dati di IHM indicano che il segnale del cuore di una persona può influenzare le onde cerebrali degli altri, e che quando due persone interagiscono può avvenire una sincronizzazione cuore-cervello.
Gli individui che aumentano la propria coerenza psicofisiologica, diventano più sensibili ai segnali elettromagnetici sottili comunicati da coloro che li circondano.
Stress, ansia, frustrazione, rabbia modificano il ritmo cardiaco, che trasmette informazioni incoerenti (disarmoniche), che vanno a ripercuotersi sulla salute delle cellule.
Apprezzamento, gratitudine, gioia e amore configurano informazioni coerenti ed armoniche.

Cuore e legame

Il cuore è il centro bioenergetico ed emotivo del processo di legame.
Durante lo sviluppo del feto il cuore si forma e inizia a battere prima che il cervello inizi a svilupparsi. Il feto è strettamente legato ai sentimenti di sua madre, adattandosi costantemente alle circostanze date. Attraverso la connessione di cuore e mente, i nostri istinti, sentimenti e pensieri sono in armonia. La comunicazione chimica tra madre e figlio è già presente dal concepimento. Le informazioni sulla condizione dell'organismo materno raggiungono il feto, grazie a ormoni e altre sostanze, attraverso il flusso sanguigno. Anche i neuroni specchio svolgono un ruolo importante nell'utero. In questo modo, il feto è anche collegato all'esperienza emotiva della madre e sviluppa la base della qualità dell'attaccamento.

La vicinanza verso il bambino è possibile solo, se abbiamo un buon contatto verso il nostro corpo interno.
Il legame è cuore e il cuore è legame. Quello che le persone devono trovare di nuovo è il loro cuore.

Si vede bene solo con il cuore.
L’essenziale è invisibile agli occhi.
Antoine De Saint-Exupery
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 25, Numero 3, anno 2022
6
            « Indietro Pagina [6] di 46 Avanti »