Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [7] di 46 Avanti »
L'intelligenza del cuore
La qualità del legame del neonato con la madre (o con chi si prende cura di lui) influenza profondamente il suo comportamento da adulto, soprattutto nel rapporto di coppia. Un bambino nutrito, scaldato, portato in braccio, guardato e toccato sarà un adulto amorevole, disponibile, empatico, ed equilibrato.

I 4 pattern dell’attaccamento infantile

Attraverso la Strange Situation è stato possibile identificare quattro pattern di attaccamento infantile. In questa procedura il bambino con la madre viene introdotto in una stanza piena di giocattoli. In diversi momenti il bambino viene lasciato solo oppure in compagnia di un estraneo per poi farlo ricongiungere con la madre per studiarne il comportamento. L’attaccamento può essere SICURO oppure INSICURO.

Dalla ricerca emerge che tra i fattori più importanti nello sviluppo di uno stile di attaccamento sicuro, di certo c’è la “sintonizzazione” tra madre e bambino, ovvero quella capacità che permette alla madre di “entrare” nella mente del figlio, comprendere i suoi bisogni e di rispondere in maniera adeguata.

INSICURO/EVITANTE (tipo A):

il bambino che appartiene a questa categoria reagisce con apparente indifferenza alla separazione dalla figura di attaccamento. L’indifferenza è apparente perché è possibile dimostrare, attraverso la registrazione della frequenza cardiaca che è presente una notevole attivazione emozionale, non desumibile dal comportamento perché ipercontrollata o repressa dal bambino. Nel momento della riunione, questi bambini non solo mantengono la loro apparente indifferenza, ma tendono attivamente a evitare il contatto fisico, e talora solo il contatto di sguardi, con il genitore.
Questo pattern di attaccamento è contrassegnato con la lettera A perché è stato il primo ad essere identificato, è chiamato evitante, per la sua marcata caratteristica comportamentale, che è appunto l’evitamento della figura di attaccamento, da parte del bambino al momento della riunione. E’ stato dimostrato che l’attaccamento di tipo (A) è legato ad un comportamento respingente da parte della figura di attaccamento durante il periodo che va da circa otto mesi ai dodici mesi. I bambini evitanti rivolgono cioè la loro attenzione all’ambiente, in quanto probabilmente non hanno sentito disponibilità psicologica sufficiente da parte della figura di attaccamento.

Pattern di attaccamento di Tipo A

SICURO (Tipo B):

il bambino protesta vivacemente al momento della separazione dalla figura di attaccamento, continuano a cercarla durante la sua assenza, e si calma prontamente alla riunione con lei. Tale bambino appare determinato e sicuro nella sua ricerca del genitore, e anche sicuro del conforto che questi gli offrirà al momento del ricongiungimento. E' attento alle domande dell’esaminatore, dà segni di considerare il proprio stato mentale tenendo conto dello stato mentale dell’esaminatore. Considera il bisogno umano di cura e di protezione come adeguato e normale.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 25, Numero 3, anno 2022
7
            « Indietro Pagina [7] di 46 Avanti »