Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [37] di 40 Avanti »
La qualità della CARE al neonato e la soddisfazione dei genitori
La qualità dell'assistenza sanitaria ai neonati e la soddisfazione delle madri hanno guadagnato sempre più attenzione negli ultimi anni. Gli studi precedenti, tuttavia, si sono concentrati sulla terapia intensiva neonatale sulla gestione del dolore o sul coinvolgimento dei genitori nella cura del proprio figlio.
L'attenzione sulla soddisfazione materna e sulla qualità della “care” nei nidi è stata limitata, di solito disgiunta dal punto di vista delle madri e dalla causalità emotiva. Tuttavia, la valutazione della qualità dei servizi offerti nei nidi regolari è particolarmente impegnativa e raramente intrapresa, poiché è strettamente legata all'adeguatezza del trattamento del neonato e alle prestazioni del personale espresse dalle neomamme subito dopo il parto. La premessa di fondo è che le donne in puerperio possono differire nel loro orientamento verso le percezioni, le aspettative e gli atteggiamenti per i loro neonati, moderati da fattori demografici, ambientali, neuroendocrini e psicoemotivi.

Questo studio presenta alcune limitazioni. In primo luogo, il nostro studio sulla soddisfazione della “care” non è stato concepito per studiare i possibili cambiamenti nella pratica clinica. In secondo luogo, pur avendo analizzato la causalità emotiva due giorni dopo la nascita, non abbiamo chiarito una serie di fattori confondenti che possono avere un impatto sullo stato mentale dopo la nascita del bambino, ad esempio, la durata del travaglio, le complicazioni del parto, l'uso di farmaci durante il parto, eventuali traumi verificatisi durante il parto, la durata del tentativo di concepimento della coppia e il fatto che si trattasse di un concepimento spontaneo o medicalmente assistito. In terzo luogo, a livello più generale, uno studio osservazionale come questo non può garantire che le relazioni osservate rappresentino fattori causali. Tuttavia, questo non può invalidare i nostri risultati, perché le variabili demografiche e psicoemotive del campione studiato riflettono la popolazione generale di madri a basso rischio.

Conclusioni

In sintesi, l'analisi mediante Random Forest Classifier dei diversi domini del Quality of Patient Care Questionnaire in un campione di neomamme è nuova e indica come le caratteristiche sociodemografiche delle puerpere, in particolare l'età materna e la durata della gestazione, insieme al disagio psicoemozionale postpartale. siano i moderatorii più significativi per influenzare la soddisfazione nella “care” rivolta ai loro neonati.
La misura della qualità della care riservata al neonato sano può aiutare i dirigenti sanitari a stabilire efficacemente i meccanismi di controllo e ad avviare programmi di miglioramento. Gli operatori sanitari possono così sviluppare, con strumenti adeguati, indagini di routine sulla soddisfazione delle madri al fine di motivare, modellare e valutare le iniziative volte a fornire un'assistenza migliore e un supporto individualizzato oltre la degenza ospedaliera della diade madre-neonato. Inoltre, la valorizzazione della causalità emotiva delle madri può dare un contributo prezioso all'aspetto interpersonale dell'assistenza, fornendo input per l'implementazione di programmi di formazione per il miglioramento delle conoscenze e delle capacità comunicative degli operatori sanitari.

Ringraziamenti

Con questo studio si vuole porgere un sincero ringraziamento al Professor V. Zanardo e Dottor G. Straface, nonché tutto il personale dell’Unità Operativa di Ostetricia per la possibilità di miglioramento personale e di approfondimento professionale

Bibliografia

Ygge, B. M. & Arnetz, J. E. (2001). Quality of pediatric care: Application and validation of an instrument for measuring parent satisfaction with hospital care. International Journal of Quality Health Care, 13, 33–43.

Arnetz JE, Arnetz BB. Int J Qual Health Care 1996. The development and application of a patient satisfaction measurement system for hospital-wide quality improvement.

Liu SS, Amendah E, Chang EC, Pei L. Health Mark Q 2006 Satisfaction and value: a meta-analysis in the healthcare context.

Spyridoula Tsironi , George Koulierakis :Epub 2018 Nov 25. Factors affecting parents' satisfaction with pediatric wards.

Donabedian A. J Am Med Assoc 1988; 260: 1743–1748 The quality of care – How can it be assessed?

Coluccia A, Ferretti F, Lorini F, Calamai M. Il questionario di qualità percepita (QQP).

Vuori H. Quality Ass Health Care 1991; 3: 183–189 Patient satisfaction – does it matter?.

Carey RG, Seibert JH, Med Care 1993; 31: 834–845. A patient survey system to measure quality improvement: questionnaire reliability and validity.

Ygge, B. M. & Arnetz, J. E. (2004). Journal of Pediatric Nursing, 19, 217–223. A study of parental involvement in pediatric hospital care: Implications for clinical practice.

Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 27, Numero 2, anno 2023
37
            « Indietro Pagina [37] di 40 Avanti »