Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [37] di 44 Avanti »
Il Nido Psichico Rappresentazionale. Spazio e Tempo della Genitorialità.
Significa, inoltre, tener conto della famiglia in evoluzione continua e del contesto sociale in cui essa è inserita, prendendosi cura non solo del Nido Psichico Rappresentazionale Genitoriale, ma anche del Nido Psichico Rappresentazionale Collettivo-Sociale, culla delle rappresentazioni culturali relative alla genitorialità, attraverso la promozione di una Cultura Psicologica Perinatale in ottica Psicodinamica Psicoevoluzionista capace di sensibilizzare, in-formare, destrutturare pregiudizi e stereotipi, costruendo luoghi che accolgono e supportano. La psicoprofilassi deve concentrarsi, senza dubbio, sulla coppia genitoriale, ma è bene ricordare come le condizioni ambientali siano essenziali affinché la prevenzione possa dare i suoi frutti.
Ricordiamo, infatti, come tra i fattori di rischio della depressione post-partum e delle complessità relazionali genitore-bambino occupi una posizione di importante rilevanza la povertà della rete sociale e del contesto ambientale in cui è inserita la famiglia in divenire.
La costruzione di un ambiente sociale adeguato e attento alla salute mentale degli individui risulta essere la chiave per poter aspirare ad una promozione del benessere effettiva e funzionale. Si rivela determinante, in tal senso, un lavoro in rete che possa sostenere una cultura della consapevolezza e della prevenzione psicologica.

Per lo sviluppo del futuro individuo.
Per la salute di tutta la comunità.
La comunità di oggi a supporto di quella del domani.

BIBLIOGRAFIA

Anderson Marla V., Rutherford M.D., (2013). Evidence of a nesting psychology during human pregnancy. Evolution and Human Behavior, Volume 34, Issue 6, pp. 390-397.
Ammaniti M., Ferrari P.F. (2020). Il corpo non dimentica. L'Io motorio e lo sviluppo della relazionalità, Cortina Editore, Milano.
Bibring G. L. (1959). Some consideration of the psychological process in pregnancy. The Psychoanalytic Studyof the Child, 14, pp. 113 - 121.
Bibring G. L. (1961). A study of the psychological processes in pregnancy and the earliest mother-child relationship. The Psychoanalytic Study of the Child, 16, pp. 9 - 23.
Bowlby, J. (1969). Attaccamento e perdita, vol. 1, L'attaccamento alla madre. Tr. it. Boringhieri, Torino 1972.
Bowlby, J. (1973). Attaccamento e perdita, vol. 2, La separazione dalla madre. Tr. it. Boringhieri, Torino 1975.
Bowlby, J. (1979). Costruzione e rottura dei legami affettivi. Tr. it. Raffaello Cortina Editore, Milano 1982.
Bowlby, J. (1980). Attaccamento e perdita, vol. 3, La perdita della madre. Tr. it. Boringhieri, Torino 1983.
Bydlowski M. (1997). La dette de vie. Tr. it. Il debito di vita. I segreti della filiazione. Edizioni Quattroventi, Urbino, 2000.
Chamberlain D. (1998). I bambini ricordano la nascita. I segreti della mente del tuo straordinario neonato. Bonomi Editore, Pavia.
Condon, J. T. (1993). The assessment of antenatal emotional attachment: Development of a questionnaireinstrument. British Journal of Medical Psychology, 66(2), 167–183.
Cranley MS. (1981). Development of a tool for the measurement of maternal attachment during pregnancy. NursRes. 1981 Sep-Oct;30(5):281-4. PMID: 6912989.
Darchise E. (1999). Maison et parentalité faire son nid. In Divan familial, N°3, Paris, PressEd. 11
Ferrara Mori G. (A cura di), (2008). Un tempo per la maternità interiore. Gli albori della relazione madre-bambino. Edizioni Borla, Roma.
Fraiberg S., Adelson E., Shapiro V. (1975). Ghosts in the Nursery: A Psychoanalytic Approach to the Problemsof Impaired Infant-Mother Relationships. Journal of American Academy of Child Psychiatry, 14(3): 387-421.
Frateschi M. (2012). Psicoevoluzione. Introduzione alla psicodinamica psicoevoluzionista. Armando Editore, Roma.
Frateschi M. (2021). Psicomicrotrauma. Psicoterapia psicodinamica psicoevoluzionista, Armando Editore, Roma.
Frateschi, M. (1988). Communication. Advanced Studies in Group Psychology. La Jolla University, San Diego,California, U.S.A.
Frateschi, M. (1988-1989). Laboratori di Ricerca di Attività Creativa. Comunicazioni. Cattedra Pedagogia I,Università degli Studi di Bari.

Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 28, Numero 1, anno 2024
37
            « Indietro Pagina [37] di 44 Avanti »