Rianimazione neonatale: i dieci punti fondamentali
Gli aggiornamenti in tema di rianimazione neonatale mirano a migliorare le pratiche cliniche, basandosi su prove recenti per ottimizzare gli esiti neonatali.
Nel
2023 L'American Heart Association e l'American Academy of Pediatrics hanno
focalizzato l'aggiornamento sulla rianimazione neonatale e ve ne riportiamo
una sintesi schematica.
I 10 migliori messaggi da portare a casa per la rianimazione neonatale
1. Per i neonati pretermine a termine e tardivi ≥34 settimane di gestazione che non necessitano di rianimazione, il clampaggio ritardato del cordone ombelicale (≥30 secondi) può essere utile rispetto al clampaggio precoce del cordone ombelicale (<30 secondi).
2. Per i neonati pretermine a termine e tardivi ≥34 settimane di gestazione che non richiedono rianimazione, la
spremitura del cordone ombelicale intatto non è nota per essere vantaggiosa rispetto al clampaggio ritardato del cordone ombelicale (≥30 secondi).
3. Per i neonati a termine non vigorosi e pretermine tardivi (35-42 settimane di gestazione), la spremitura del cordone ombelicale intatto può essere ragionevole rispetto al clampaggio precoce del cordone ombelicale (<30 secondi).
4. Per i neonati prematuri <34 settimane di gestazione che non necessitano di rianimazione, ritardare il clampaggio del cordone ombelicale (≥30 secondi) può essere vantaggioso rispetto al clampaggio precoce del cordone ombelicale (<30 secondi).
5. Per i neonati pretermine di età compresa tra le 28 e le 34 settimane di gestazione che non necessitano di rianimazione e nei quali non è possibile eseguire il clampaggio ritardato del cordone ombelicale, la spremitura del cordone ombelicale intatto può essere ragionevole.
6. Per i neonati pretermine <28 settimane di gestazione, spremitura del cordone ombelicale intatto non è raccomandata.
7. Un'efficace ventilazione a pressione positiva è la priorità nei neonati che hanno bisogno di supporto dopo la nascita.
8. L'uso di un rianimatore con raccordo a T per fornire ventilazione a pressione positiva è preferibile all'uso di una pallone autogonfiabile.
9. Poiché sia i rianimatori con raccordo a T che i palloni a flusso richiedono una fonte di gas compresso per funzionare, un pallone autogonfiabile dovrebbe essere disponibile come backup in caso di guasto del gas compresso quando si utilizza uno di questi dispositivi.
10. L'uso di una via aerea sopraglottica può essere considerato come l'interfaccia primaria per somministrare la ventilazione a pressione positiva al posto di una maschera facciale per i neonati partoriti a ≥34 0/7 settimane di gestazione.
Gestione del cordone ombelicale
La gestione del cordone ombelicale e della trasfusione placentare al momento del parto rimane un'area di indagine
importante.
Il volume di sangue trasferito dalla placenta al neonato e l'effetto di tale trasfusione variano in base all'età gestazionale al momento del parto, alla modalità del parto, al tempo che intercorre tra il parto e il clampaggio del cordone ombelicale, all'eventuale spremitura del cordone ombelicale e allo stato fisiologico del neonato.
Sia l'American College of Obstetrics and Gynecology che l'AAP hanno prodotto linee guida sulla gestione del cordone ombelicale.
Le linee guida più recenti dell'AHA sono state pubblicate nel 2020 e includevano
tutte le età gestazionali e i metodi di trasfusione placentare.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 28, Numero 1, anno 2024
5