Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina |Indice |            « Indietro Pagina [22] di 31 Avanti »

Le caratteristiche dei cambiamenti posturali e della colonna nelle donne in gravidanza
M. Trabalza, A. Eliasova

Sintomi che indicano la necessaria interruzione dell'esercizio:

  • sanguinamento
  • nausea e vomito
  • disturbi visivi
  • diminuzione dei movimenti attivi fetali
  • affaticamento
  • tachicardia
  • dolori lombari
  • difficoltà alla deambulazione
  • senso di instabilità e di barcollamento
  • contrazioni uterine

Inoltre, in ogni sessione di allenamento, è consigliato eseguire esercizi specifici per il rinforzo del pavimento pelvico (muscoli sfinterici) e lavorare, con buona intensità, sulla muscolatura del "torchio addominale" (addominali, glutei, diaframma etc.). Questo garantirà forza ed elasticità al tessuto nel momento del parto e "spinte" più vigorose.
L'esercizio fisico in gravidanza, se praticato con costanza, ha un effetto benefico nel ridurre la percezione dolorosa e lo stress durante il travaglio con un incremento dei tassi di beta-endorfine plasmatiche.



esempio di esercizi di Stretching

Benefici dell’esercizio acquatico:

Effetti e vantaggi per la madre: a livello fisico, l'acqua calda è un modo efficace per recuperare le energie, calmare la tensione e trovare sollievo dal peso in più che sopporta, in particolare nell'ultimo periodo. Inoltre l'acqua pulisce la pelle, stimola la circolazione, concilia il sonno e vivifica corpo e anima. I massaggi effettuati nell'acqua sono piacevoli ed hanno pure effetti terapeutici. Tutto il sistema cardiocircolatorio viene rinvigorito, la circolazione e la respirazione migliorate, i muscoli diventano elastici e le articolazioni flessibili.

La ginnastica in acqua è la preparazione ideale per coloro che desiderano partorire nell'acqua. E' un ottimo metodo per sentirsi leggere ed armoniose, forti e vitali. La salute e la forma vengono migliorate senza sforzo, dal momento che l'acqua agisce in modo dolce ed efficace; anche il gioco, in questo particolare contesto, risulta utile e piacevole.

Sotto l'aspetto psicologico e sotto il profilo mentale ed esistenziale l'acqua, per mezzo della meditazione, del rilassamento e della visualizzazione, aiuta la madre ad entrare velocemente in contatto con i propri sentimenti, a sentirsi energica e ad assumere un atteggiamento consapevole e positivo nei confronti del suo corpo e del bambino.

In particolare l'acqua può aiutare la futura madre a sentirsi piena di energie e ad assumere un atteggiamento positivo rispetto al suo corpo ed al bambino. Le tecniche di rilassamento, visualizzazione e meditazione sono facilitate se si è immersi nell'acqua

Effetti e vantaggi per il bambino:

"fisicamente' nell'acqua i muscoli si rilassano, le tensioni si allentano e la circolazione viene stimolata; una migliore circolazione porta ad una migliore attività metabolica e ad un miglior apporto di sostanze nutritive a tutto l'organismo. Nella madre la respirazione è in genere più lenta e profonda e, visto che il peso del corpo si riduce, si risparmiano energie che possono essere adoperate per il bambino; si accresce il senso di pace e di serenità della madre e del bambino, anche grazie alla maggiore lentezza ed armoniosità del movimento in acqua.

M. Trabalza, A. Eliasova
Rivista Italiana online "La Care" Vol 4 No 1 anno 2016- pagina 22 - Avanti »