Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina |Indice |            « Indietro Pagina [3] di 36 Avanti »

EDITORIALE






Cari Amici,

Poiché in medicina perinatale si studia la persona nella sua globalità e complessità, a maggior ragione per i pazienti pediatrici è fondamentale valutare il bambino inserito nel suo contesto famigliare, ed in particolare nei primi mesi di vita valutare la coppia madre neonato.

Ancor più ciò è valido per i neonati umani in quanto, rispetto ai cuccioli di altri mammiferi che relativamente presto raggiungono un certo grado di autonomia, sono completamente dipendenti dalla genitrice, dalle sue cure e non sono in grado di sopravvivere senza il sostegno della stessa o di chi per lei.

Comprendere la relazione tra madre e figlio significa entrare all’interno di questa complessa realtà, che si costruisce già in utero e continua a svilupparsi e a modificarsi con la nascita, l’allattamento e la crescita.

La gravidanza e successivamente l’allattamento sono le prime forme di relazione intima dopo la gravidanza e il parto, tra madre e neonato: sono i primi momenti di interazione, di confronto tra questi due esseri, che da una sorta di unità si realizzano nella dualità; devono imparare a conoscersi e ad adattarsi uno all’altro.

I problemi che insorgono in questo periodo possono essere di diverso tipo e relativi sia a difficoltà del neonato (mancata suzione, ipotonia, basso peso alla nascita, ecc...) che della madre (ipogalattia, ragadi, ingorgo, ecc...) e impongono una valutazione complessiva della situazione.

Il dialogo e l’interazione tra madre e bambino inizia biologicamente fin dal concepimento, prosegue adattandosi durante la gravidanza e continua a fondare le sue basi nei primi mesi di vita del bambino.

Questo imprinting è fondamentale perché genera nelle reti neuronali del nascituro, un modello di programmazione ripetibile in futuro.









Questo numero speciale e’ particolarmente riservato al PREMIO DELL’ALLATTAMENTO, che si e’ realizzato in collaborazione con la società AVENT.

Il progetto ha ulteriormente confermato l’interesse da parte dei partecipanti e contribuito alla nostra mission.

Allattare è un gesto bellissimo, poetico, naturale, commovente, delicato….  

Cari saluti


Arturo Giustardi
Rivista Italiana online "La Care" Vol 6 No 3 anno 2016- pagina 3 - Avanti »