Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina |Indice |            « Indietro Pagina [16] di 37 Avanti »

Valutazione logopedica del frenulo linguale corto (tongue-tie)
e funzioni orali nella prima infanzia
P. Andretta , A. Beghetto
Quando la somma degli items (4) della valutazione anatomo-funzionale è maggiore o uguale a 3 bisogna considerare l’interferenza del frenulo nei movimenti linguali.
Quando la somma degli items 1,2,3 e 4 è maggiore o uguale a 7 il frenulo è da considerarsi causa dell’alterazione dei movimenti linguali.

Parte II - Valutazione della Suzione Non Nutritiva e Nutritiva
1.Suzione non nutritiva. Vengono assegnati punteggi circa l’osservazione della Suzione non nutritiva del movimento della lingua inerente la suzione del dito (1.1)
2.Suzione nutritiva (osservazione per almeno 5 minuti) si assegnano punteggi circa: 2.1 Ritmo di suzione; 2.2 coordinazione tra suzione/deglutizione/respirazione; 2.3 morso del capezzolo; 2.4 crepitii linguali durante la suzione Un punteggio uguale a 0 costituisce il miglior risultato (negativo).
Quando la somma degli items della valutazione della Suzione Non Nutritiva e Nutritiva è maggiore o uguale a 2 bisogna considerare l’interferenza del frenulo linguale nei movimenti linguali.
Quando la somma dell’esame clinico è maggiore o uguale a 9 bisogna considerare l’interferenza del frenulo nei movimenti linguali. Il Totale generale della Storia e dell’Esame Clinico è da considerarsi: il punteggio uguale a 0 come il miglior risultato ( negativo).
Quando la somma della storia e dell’esame clinico è maggiore o uguale a 13, bisogna considerare l’interferenza del frenulo nei movimenti linguali. E’ molto importante durante tale valutazione, eseguire delle foto a bocca aperta, dei movimenti della lingua e del pavimento orale, delle brevi riprese filmate circa la motilità linguale durante il pianto, il sorriso e l’alimentazione per successive e future comparazioni.
L’applicazione di tale strumento in periodo neonatale ci permette di avere uno strumento attendibile nel rilevare il punto d’inserzione, il tono della lingua e la sua la localizzazione nel cavo orale al fine di classificare il frenulo e il suo aspetto nonché intercettare le alterazioni esistenti precocemente.

3. Classificazione del frenulo linguale

Secondo la classificazione di Marchesan (2004) possiamo rilevare:

A- Normale: il frenulo collega la parte inferiore della lingua al pavimento della bocca. In generale, il frenulo è visibile dalla parte inferiore della lingua alle caruncole salivari.
B- Inserzione anteriorizzata: il frenulo linguale nonostante sia di aspetto normale, si presenta inserito, sotto la lingua, su qualsiasi punto tra l’apice e la parte mediana.
C- Corto: il frenulo linguale s’inserisce sotto la lingua, come per il frenulo normale, ma è più corto del normale. In genere, il frenulo è ancora ben visibile sotto la lingua e tocca le creste alveolari.
D- Corto con inserzione anteriorizzata: combinazione di B e C.
E- Anchiloglossia: quando vi è mancanza, o presenza minima del frenulo linguale, o il frenulo è attaccato all’apice della lingua in modo che i movimenti della lingua risultano molto limitati.

Fremulo normale

Fremulo anchilosato

P. Andretta , A. Beghetto
Rivista Italiana online "La Care" Vol 7 No 1 anno 2017- pagina 16 - Avanti »