Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina |Indice |            « Indietro Pagina [15] di 37 Avanti »

Valutazione logopedica del frenulo linguale corto (tongue-tie)
e funzioni orali nella prima infanzia
P. Andretta , A. Beghetto
2.Elevazione della lingua del neonato

Per eseguire il Test, molti autori, raccomandano di fare attenzione alla postura del bambino, richiedendo alla madre o al caregiver di sostenere il collo del neonato.

Per sollevare la lingua del bambino viene utilizzata una specifica manovra. Si introducono le dita, con i guanti, sotto la lingua, in modo che i bordi laterali degli indici, permettano la visualizzazione e l'elevazione del frenulo linguale. Fare attenzione a non aprire eccessivamente la bocca del bambino, rischio di danneggiare l'atm.

Per lo screening neonatale, se tale test fa parte dello screening, questo viene eseguito entro 48 ore dopo la nascita. L’unica parte del protocollo che può essere applicato, considerando i punteggi isolatamente, è la valutazione anatomica poiché il neonato ha bisogno di 15- 20 giorni di vita per adattarsi alle nuove condizioni di vita. Il risultato di questo breve test permette di diagnosticare i casi più gravi ed indicare un frenuloctomia linguale già durante la degenza in ospedale. Se la somma totale dei punteggi della valutazione anatomica del protocollo è uguale o superiore a 7, allora vi è interferenza del frenulo nei movimenti della lingua. Si informa la famiglia circa la necessità di un intervento chirurgico. Nei casi dubbi, (di solito quando il punteggio totale di valutazione anatomica è compresa tra 5 e 6, o in cui non vi sia la possibilità di visualizzare il frenulo linguale, si fa ripetere il test a 30 giorni di vita, e i genitori dovrebbero essere informati circa le possibili difficoltà o disagi nell’allattamento. Per eseguire il RE-test Il nuovo test va effettuato dopo 30 giorni di vita. Viene, in questo caso, applicato il protocollo completo. Il protocollo contiene punteggi che possono essere analizzati in ogni fase dell’applicazione, in modo tale che le risposte della storia clinica possano essere ignorate se si rilevano risposte incoerenti con quelle date dalla madre o dal care-giver. Per il RE-test è necessario che il bambino sia sveglio e affamato (prossimo al momento della poppata al seno), in modo che possa essere valutata la suzione nutritiva.
E’ importante che il professionista sia a conoscenza delle Linee Guida e raccomandazioni per l’UNICEF, OMS, Ministero della Salute, riferendosi all’allattamento al seno. Se la somma totale dei punteggi risultanti dall’anamnesi e l’esame clinico (valutazione anatomica e valutazione della suzione non nutritiva e nutritiva) è uguale o superiore a 13, allora il frenulo linguale è causa di alterazione dei movimenti della lingua e quindi si potrà proporre un intervento chirurgico. L’intervento chirurgico per "liberare" il frenulo linguale può essere effettuato da personale medico dell’area odontoiatrica, ORL, chirurgia maxillo-facciale. Le procedure utilizzate possono essere: - la frenulectomia: il chirurgo rimuove il frenulo linguale; - la frenuloplastica: viene fatta una sostituzione chirurgica del frenulo - la frenulotomia: è il taglio e la dilatazione del frenulo linguale. La letteratura afferma che, in età neonatale ed in età infantile, la frenulotomia è la procedura più appropriata.

2.Valutazione del frenulo linguale

Parte I - Aspetti Generali e valutazione anatomo – funzionale

Il protocollo, oltre la storia clinica, raccoglie le risposte circa l’anamnesi familiare (con punteggi da 0 a 2) e l’alimentazione del neonato ( dai tempi, la stanchezza, il disagio…). Un punteggio uguale a 0 costituisce il miglior risultato (negativo). Quando la somma degli items proposti nella storia clinica è maggiore o uguale a 4 bisogna considerare l’interferenza del frenulo linguale.
Esame clinico: Valutazione anatomo-funzionale del frenulo linguale (si suggeriscono foto / video)
L’esame è composto di tre parti:
1) la postura delle labbra a riposo,
2) il posizionamento della lingua durante il pianto
3) la forma della punta della lingua durante il pianto.
Un punteggio uguale a 0 costituisce il miglior risultato (negativo).
Quando la somma degli items 1,2,3 della valutazione anatomo-funzionale è maggiore o uguale a 4 bisogna considerare l’interferenza del frenulo nei movimenti linguali. Viene poi affidato un punteggio circa la possibilità o meno 4) di visualizzare il frenulo, 4.1) al suo spessore, 4.2) alla sua fissazione sulla faccia sublinguale o 4.3) alla fissazione del frenulo linguale sul pavimento della lingua. Un punteggio uguale a 0 costituisce il miglior risultato (negativo).

P. Andretta , A. Beghetto
Rivista Italiana online "La Care" Vol 7 No 1 anno 2017- pagina 15 - Avanti »