Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [89] di 99 Avanti »
Allattamento al seno: monitoraggio a lungo termine
Probabilmente molte delle persone formate, oggigiorno, lavorano in luogo o struttura diversa rispetto al periodo in cui hanno svolto il corso, o sono in pensione. Per questo motivo, è necessaria una formazione continua periodica, in maniera tale da permettere al personale neoassunto di essere aggiornato rispetto alla politica sull’allattamento che viene applicata. L’efficacia dei corsi di formazione, infatti, si mantiene nel tempo attraverso periodici rinforzi per mantenere l’ospedale con le caratteristiche di “Amico del Bambino” (20) (21).
La modalità di svolgimento del corso si è dimostrata conforme a quanto suggerito dall’Unicef (15). Un programma di 20 ore, difatti, permette di esporre la maggior parte delle informazioni essenziali. Attraverso le 15 ore e mezza in aula, è possibile acquisire competenze specifiche, mentre con le 4 ore e mezza di pratica clinica si possono acquisire competenze pratiche con le donne gravide e le neo-madri. La decisione di riservare dello spazio a momenti di discussione, permette il confronto e la condivisione di idee ed esperienze, utili alla modifica delle proprie convinzioni personali (15).
Infine, riassumendo gli obiettivi del corso si può affermare che il suo scopo è quello di fornire le fondamenta per una corretta gestione dell’allattamento e assicurare un’attuazione a lungo termine delle linee guida per sostenere un’ottimale alimentazione infantile (15).
In letteratura si evidenzia la mancanza di studi controllati che misurino l’efficacia dei corsi sull’allattamento e che confrontino i diversi tipi di formazione intrapresi. In particolar modo si differenziano percorsi di formazione strutturati, come quello OMS/UNICEF, e percorsi non strutturati di varia natura. L’articolo “Breastfeeding training: is it effective?” analizza l’efficacia di tali percorsi di formazione. In particolar modo, individua due studi controllati riguardanti l’effetto che la formazione del personale ha nell’aumentare concretamente il successo dell’allattamento al seno nella popolazione.
Il primo studio è effettuato in Bielorussia su 34 centri nascita, mentre il secondo è uno studio italiano su 8 punti nascita, entrambi condotti con criteri rigorosi; tutti e due rilevano l’efficacia dei corsi di formazione strutturati sul personale ospedaliero riguardo al miglioramento della prevalenza e durata dell’allattamento al seno nei relativi territori. Nel dettaglio rispetto ai sei mesi, nel primo studio, si è registrato un aumento della prevalenza dell’allattamento al seno esclusivo a 6 mesi del 7,9% nei centri in cui si è effettuato il corso verso lo 0,6%, mentre nel secondo studio, sempre rispetto al sesto mese di vita, si è notata la riduzione del non allattamento pari al 58% nei centri in cui si è effettuato il corso verso il 38% negli ospedali in cui il corso non era ancora partito (20) (22) (23).
Il sistema di monitoraggio individuato in questo studio, non permette di per sé una valutazione scientifica del percorso di formazione intrapreso. Tuttavia ha permesso un’indagine epidemiologica della popolazione servita dagli operatori formati, fornendo dati rispetto alla durata dell’allattamento a lungo termine nel contesto locale. Tali dati sono poi stati confrontati con i dati epidemiologici raccolti a livello nazionale dall’indagine effettuata dal TAS (16). Va precisato che la durata dell’allattamento non dipende solo dalla presenza di personale formato in modo specifico, ma anche da altri fattori, i quali non sono stati indagati da questo studio.

Per quanto riguarda, il sistema di monitoraggio individuato per valutare l’andamento dell’allattamento il periodo di osservazione è stato l’intero anno 2016. Esso, non corrisponde effettivamente all’anno successivo rispetto alla conclusione dei corsi di formazione, ma coincide con l’anno in cui si è svolta l’ultima edizione.

Il disegno del monitoraggio ha fatto rifermento alle linee guida OMS e alle indicazioni fornite dal TAS del Ministero della Salute (5) (16).
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 11, Numero 1-2, anno 2018
89
            « Indietro Pagina [89] di 99 Avanti »