Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [37] di 43 Avanti »
Neuroscienze e apprendimento: imitazione e didattica alla luce della scoperta dei neuroni specchio

Bibliografia


Allison T., Puce A., McCarthy G. (2000), Social Perception from visual cues: role of the STS region, in «Trend in Cognitive Sciences», 4, pp. 267-278
Adorno T, (1994), Minima Moralia, Torino: Einaudi Editore
Andersen R. A. (1987), Inferior parietal lobule function in spatial perception and visuomotor integration, in Brookhart J. M., Mountcasle V. B. (a cura di), Handbook of Physiology. The Nervous System. Higher Function of the Brain. Sezione 1, vol. 5, American Pshysiological Society, Bethesda (MD), pp. 483-518
Atkinson R. C., Shiffrin R. M. (1968), Human memory: A proposed system and its control processes, in K. W. Spence e J. T. Spence (a cura di), The psychology of learning and motivation, vol. 2, Oxford, Academic Press
Asendorf J. B., Baudonniére P. M. (1993), Self awarness and other awarness: mirror self recognition and syncronic imitation among infamiliar peers, in «Development Psychology», 29, pp. 88-95
Bandura A. (1997), Self-efficacy. The exercise of control., 1st Edition. New York: Worth Pub (Trad. It., Autoefficacia. Teoria e applicazioni., Trento: Erikson)
Bandura A. (1963), The role of imitation in personality development, in The Journal of Nursery Education, Vo. 18, n. 3, pp. 1-9
Bednar A. K., Cunningham D. Duffy T. M., Perry J. D. (1991), Theory into practice. How do we link, in T. D. Duffy & D. Jonassens (Eds.) Constructivism and the technology of instructions, Hillsdale, NJ: Lawrence Erlbaum
Bird G., Leighton J., Press C., Heyes C. (2007), Intact Automatic Imitation of Human and Robot Action in Autism Spectrum Disorders, in «Proceedings of the Royal Society of London Biological Sciences», vol. 274, pp. 3027-3031
Broca P. (1861), Remaques sur le siège de la faculté du language articulé; suivies d’une observation d’aphèmie (perte de la parole), in «Bullettins de la Société Anatomique di Paris», vol. 6, pp. 298-497
Broca P. (1865), Sur le siège de la faculté du language articulé, in «Bullettins de la Société d’Anthropologie», vol. 6, 337-393
Bruner J., Jolly J. (1976), Plays: its role in development and evolution, London: Penguin
Bruner J. (1961), The art of discovery, in «Harvard Educational Review», 31, pp. 21-32
Bruner J. (1990), Act of meaning, Cambridge: Harvard University Press
Buccino G., Lui F., Canessa N., Patteri I., Lagravinese G., Benuzzi F., Porro C. A., Rizzolati G. (2004), Neural circuits involved in the recognition of actions performed by non con-specifics: an fMRI study, in «Journal of Cognitive Neurosciences», 16, pp. 114-126
Byrne R.W., Russon A.E. (1998), Learning by imitation. A hierarchical approach, in «Behavioural and brain sciences», 21, pp. 667-721
Camaioni L., Baumgarten E., Pascucci M. (1998), Interazioni imitative e complementari tra bambini nel secondo anno di vita, in «Età evolutiva», 29, pp. 37-45
Capurso M. (2011), Prassi educativa e neuroscienze: ambienti di apprendimento per lo sviluppo umano, in «Didattica e apprendimento», pp. 1-9


Centro studi e progettazione (a cura di) (2009), Teorie dell’apprendimento, in «ENDO-FAP», pp. 1-99
Chartrand T. L., Bargh J. A. (1999), The Chameleon Effect: The Perception-Behavior Link and Social Interaction, in «Journal of Personality and Social Psychology», vol. 76, pp. 893-910
Chiavarino C. (2012), Imitazione speculare e imitazione anatomica: un’ipotesi unificata, in «Giornale italiano di psicologia», a. XXXIX., n. 1, pp. 73-87
Dunn J., Plomin R. (1990), Separate lives. Why Siblings Are So Different, New York: Basic Books (Trad. It. Vite separate, Firenze: Giunti, 1997)
Fadiga L., Fogassi L., Pavesi G., Rizzolatti G. (1995), Motor Facilitation During Action Observation: A Magnetic Stimulation Study, in «Journale of Neurophysiology», vol. 73, pp. 2608-2611
Fadiga L., Fogassi L., Gallese V., Rizzolatti G. (1996), Action recognition in the premotor cortex, in «Brain», 119, pp. 593-609
Farneti P., Savelli L. (2013), La mente imitativa. Come e perché il nostro comportamento è influenzato dagli altri., Milano: FrancoAngeli
Fonzi A. (a cura di) (2004), Manuale di psicologia dello sviluppo, Firenze: Giunti
Gallo B. (2003), Neuroscienze e apprendimento, Napoli: Ellissi Editore
Gallese V. (2006), Intentional attunement: A neurophysiological perspective on social cognition, in «Brain Res. Cog. Brain Res.», 1079, pp. 15-24
Gallese V. (2007), Dai neuroni specchio alla consonanza intenzionale. Meccanismi fisiologici dell’intersoggettività, in «Rivista di Psicoanalisi», 1, pp 197-208
Hamilton A. H. (2009), Goals, Intentions, and Mental States: Challenges for Theories of Autism, in «Journal of Child Psychology and Psychiatry, and Allied Disciplines», vol. 50, pp. 881-892
Hanna E., Meltzoff A. N. (1993), Peer imitation by toddlers in laboratory, home and day-care contexts: implications for social learning and memory, in «Development Psychology», 29, pp. 701-710
Heyes C. (2010), Where Do Mirror Neurons Come From?, in «Neuroscience and Biobehavioral Rewiews», vol. 34, pp. 575-583
Hickok G. (2014), The Mith of Mirror Neurons. The Real Neuroscience Of Communication and Cognition., 1st Edition. New York: W.W Norton & Co Inc (Trad. t., Il mito dei neuroni specchio. Comunicazione e facoltà cognitive. La nuova frontiera, Torino: Bollati Boringhieri Editore, 2015)
Huffman M. A., Nahallage C. A. D., Leca J. B. (2008) Cultured Monkeys: Social Learning Cast in Stones, in «Current Directions in Psychological Science», vol. 17, pp. 410-414
Hurley S. (2001), Perception and action, in «Sinthese», 129, vol. 3-40
Hyvarinen J. (1981), Regional distribution of functions in parietal associaton area 7 of monkey, in «Brain Research», 206, pp. 287-303
Iacoboni M. (2008), I neuroni specchio. Come capiamo ciò che fanno gli altri, Torino: Bollati Borighieri Editore
Johnson A. (2014), Social learning theory, Mankato: Minnesota State University

Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 15, Numero 2, anno 2019
37
            « Indietro Pagina [37] di 43 Avanti »