Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [16] di 39 Avanti »
Il dolore in travaglio di parto
Il dolore del parto viene raccontato come un dolore: “indicibile, segnale guida, che appartiene, fortissimo, che porta conoscenza e consapevolezza perché fa emergere parti di sé sconosciute, che porta all’estasi e alla gioia, assimilato alle forze potenti della natura, distruttivo, disumano, lacerante, straziante, violento, intollerabile, terribile, allucinante, ingiusto, inaccettabile ai giorni d’oggi, brutto, insensato, atroce, che ti fa vivere negativamente quello che dovrebbe essere il momento più bello della tua vita, che fortunatamente si dimentica, che può farti odiare tuo figlio.

Contesto culturale, vissuto, personalità, condizione fisica, condizione mentale e le modalità di assistenza al parto sono tutti fattori che interagiscono tra loro nella percezione del dolore. In generale, le donne che hanno effettuato un parto fisiologico o che hanno icevuto una buona assistenza in presenza di eventuali difficoltà, raccontano l’esperienza della nascita come soggetti capaci di partorire (uso di verbi in forma attiva e descrizione del dolore, anche se presente e grave, in modo articolato e positivo). Diversamente, le donne che sentono di avere subito la modalità e le procedure del parto, anche se necessarie, raccontano l’esperienza della nascita come soggetti incapaci di partorire (uso dei verbi in forma passiva con l’attribuzione del buon esito del parto all’equipe di assistenza e descrizione del dolore in modo negativo).
Il dolore durante la prima fase del travaglio (dall’inizio fino alla completa dilatazione della cervice uterina) deriva prevalentemente dalla dilatazione con conseguente distensione, stiramento e lacerazione dei tessuti dalla cervice uterina e dal segmento inferiore dell’utero. Gli impulsi dolorifici del segmento inferiore e della cervice uterina vengono trasmessi attraverso fibre nervose afferenti viscerali che accompagnano le fibre nervose simpatiche e si inseriscono nei cordoni spinali a livello del decimo, undicesimo, e dodicesimo segmento toracico e il primo lombare.
Come è tipico del dolore viscerale, il dolore della prima fase del travaglio è riferito a dermatomeri degli stessi segmenti spinali che ricevono input dell'utero e della cervice. Durante la prima fase avanzata e la seconda fase del travaglio (dalla dilatazione completa della cervice uterina fino all’espulsione del feto), il feto scende nel canale del parto dilatandolo ed esercitando una pressione progressiva sulla vagina e sul perineo che diventano le fonti di dolore.
Ciò provoca un intenso stiramento e lacerazione dei tessuti della fascia muscolare e sottocutanei e una pressione sui muscoli scheletrici del perineo.
Gli impulsi sensoriali somatici della vagina e del perineo vengono trasmessi attraverso i nervi pudendi al secondo, terzo e quarto segmento sacrale. Inoltre, durante la prima fase avanzata e il secondo stadio del travaglio, la stimolazione di strutture sensibili al dolore all'interno della cavità pelvica e la pressione su uno o più radici del plesso lombo-sacrale può provocare dolore, bruciore, crampi o fastidio a livello inferiore della schiena e degli arti inferiori. La stimolazione di queste strutture determina dolore a carico del tratto terminale della colonna lombare e sacrale. La conoscenza delle basi anatomiche della trasmissione del dolore durante il travaglio sono alla base dell’attuale trattamento dello stesso e delle tecniche di anestesia loco-regionale l dolore viscerale della prima fase del travaglio può essere bloccato con il blocco bilaterale del plesso paracervicale o con il blocco del plesso simpatico paravertebrale lombare.
Mentre il dolore somatico sacrale causato da discesa del feto nel canale del parto può essere bloccato con blocco bilaterale del nervo pudendo. L’epidurale e il blocco intratecale (blocco neurassiale) producono infine un effetto analgesico completo sia perla prima che per la seconda fase del travaglio
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 19, Numero 2, anno 2020
16
            « Indietro Pagina [16] di 39 Avanti »