Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [6] di 39 Avanti »
Il periodo prenatale: un momento ricco di esperienze
Nel periodo gestazionale, pur non essendo in presenza di un soggetto già formato e strutturato fisicamente e psicologicamente, il nascituro sta vivendo una fase della sua vita, primo momento dell’esperienza umana e in particolare modo fondamento della sua vita psichica. Tutte le esperienze vissute nel mondo intrauterino, ovvero le stimolazioni, le emozioni, la comunicazione, sono elementi fondamentali nel processo di origine e di maturazione psichica. Dopo le dieci-quindici settimane di gestazione le variazioni dell’attività motoria del feto evidenziano specifiche reazioni a stimolazioni provenienti dal mondo esterno o dal corpo materno. La creatività del feto è una caratteristica molto complessa e difficilmente interpretabile. Essa determinerà successivamente la personalità e le differenze individuali. Attraverso la volontà e la creatività nel movimento il feto comunica alla madre le sue emozioni, crea BONDING ma anche un suo disagio oppure la sua partecipazione agli stati emotivi della madre. Il feto ha capacità creative e consapevolezza nel fare, perciò presenta risposte volontariamente elaborate. Riconoscere al feto queste competenze e queste capacità nell’elaborare gli stimoli esterni per dare delle risposte «significa riconoscergli una precisa identità, oltre che biologica, anche psicologica ed emotiva».

La gestante ha un legame speciale con il feto e rappresenta il “canale” comunicativo con l’ambiente circostante. Il feto si sviluppa nel corso della gestazione facendo esperienza di tutto ciò che è esterno al mondo uterino. Sente, apprende e memorizza tutto ciò che viene filtrato dall’esterno (il nascituro ascolta i suoni materni e quelli del mondo esterno sin dal terzo mese di gestazione). Il nascituro, dunque, non può non essere considerato un essere intelligente, capace di percepire e discriminare gli stimoli, di ricordare e di apprendere dalle iniziali esperienze di vita.
Lui/lei è un essere socievole, capace di entrare in contatto e di comunicare con l’ambiente circostante e dotato di una propria individualità fatta di caratteristiche e di bisogni specifici. Molteplici studi hanno sottolineato, inoltre, come il feto sia influenzato dagli stati emotivi materni e come riesca a manifestarlo attraverso la sua attività motoria (ad esempio il bambino presenta uno stato di agitazione a seguito di un forte e prolungato turbamento dello stato emotivo della madre). I ricercatori stanno da anni studiando e sperimentando l'esistenza di un rapporto simbiotico tra lo stato emotivo materno e quello fetale. Il mondo intrauterino ha il potere di modellare e segnare la vita psicologica ed emotiva del nascituro.

Nell'elaborazione di uno stato emotivo entrano in gioco tre elementi: il cervello, il sistema nervoso autonomo e il sistema endocrino (Giustardi, 2017). Ora, di questi tre elementi la madre e il feto hanno in comune solo dei legami neuro-ormonali, quindi lo scambio emotivo tra madre e figlio avviene soltanto attraverso questa interazione biochimica. Ogni forma di esperienza emotiva materna viene, perciò, trasmessa al feto attraverso il flusso ormonale, che a seconda dello stimolo produce una specifica reazione motoria, cardiaca e funzionale15. Alcuni studiosi hanno addirittura ipotizzato che il feto sogni ciò che sogna la madre. Si suppone che in tal caso non solo ciò avvenga per la scarica ormonale che lo interessa, ma anche per un certo coinvolgimento neuro-psicologico ed affettivo. Concludendo, si può affermare che «da una parte la “catena di reazioni emotive” ha origine nella madre, continua nel feto e finisce nel tipo di risposta data; dall'altra si ha un processo inverso, con la stimolazione esterna, l'elaborazione fetale e l'induzione in uno stato emotivo materno. Sia nell'uno che nell'altro caso il perno centrale sul quale si articolano tutti questi processi è il feto, o meglio l'elaborazione psicologica fetale» (Soldera, 2000).
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 22, Numero 3, anno 2021
6
            « Indietro Pagina [6] di 39 Avanti »