Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [8] di 38 Avanti »
Tempistica e modalità del bagnetto al neonato:
Questa procedura evita quindi una situazione stressante per il neonato alla ricerca del contatto.

Figura 3: bagnetto con telino

Il piccolo così raccolto, avvolto nel telino fino al torace, viene immerso nell'acqua lasciando la testa fuori.

Secondo il concetto di Care le cure igieniche devono essere inserite nel programma di sostegno allo sviluppo attraverso il rispetto dello stato comportamentale del neonato.
La tempistica delle attività di care va personalizzata e non deve costituire una routine, mai svegliarlo per fargli bagno e le cure igieniche sono meno stressanti se lontani da esperienze dolorose o destabilizzanti e vanno distanziate dal momento del pasto.

PROCEDURA: bagnetto per immersione con telino

Riempire la vaschetta con acqua calda, circa 37°, utilizzare un termometro per il bagno e poca acqua, spogliare il neonato facendo attenzione a non lasciarlo mai scoperto e avvolgendolo con un telino.
Immergerlo delicatamente nell'acqua sostenendo la testa.
Quando si è rilassato, aprire dolcemente il telino lasciandolo cadere nel fondo della vaschetta. Poi delicatamente si toglie dall’acqua il neonato con la premura di avvolgerlo in un panno caldo: per prima cosa si asciuga la testa, dopodiché tutto il resto del corpo tamponando bene sotto le ascelle all’inguine, questo per evitare che rimanga bagnato con conseguente rischio di macerazione della cute.
I genitori rivestono un ruolo importante nella cura del proprio figlio.
Le cure igieniche favoriscono il processo di attaccamento madre bambino tramite il toccare, l’accarezzare il prendersi cura del proprio bambino. Il bagnetto prima viene mostrato genitori in seguito i genitori, supportati da personale infermieristico, lo eseguiranno con supervisione e quanto si sentiranno sicuri lo eseguiranno in autonomia.
In seguito al primo bagnetto quando il neonato sarà domicilio, può eseguirsi anche dopo 48 - 96 ore e questo non aumenta il rischio di infezione.

RACCOMANDAZIONI

L’OMS (2018, Who Recommendations; intrapartum care for a positive childbirth experience) nella raccomandazione n 51, indica di eseguire il primo bagnetto dopo il pelle a pelle nei neonati stabili e a termine posticipando tale momento fino a 24 ore di vita e se ciò non è possibile per motivi culturali, Il bagno dovrebbe essere ritardato per almeno sei ore.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 24, Numero 2, anno 2022
8
            « Indietro Pagina [8] di 38 Avanti »