Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [9] di 38 Avanti »
Tempistica e modalità del bagnetto al neonato:

Tabella 1: raccomandazione n° 51

Queste indicazioni sono confermate dalle WHO RECOMMENDATIONS 2022 Maternal and Newborn Care for a Positive Postnatal Experience.

Il Gruppo di Sviluppo delle Linee Guida (GDG) ha notato che non ci sono prove a sostegno di un primo bagno anticipato dopo la nascita per qualsiasi motivo speciale, come la colorazione del meconio o per prevenire il rischio di trasmissione di infezione dalla madre.

Il GDG ha suggerito di adottare tutte le misure per ridurre al minimo la perdita di calore durante il bagno, che includono il mantenimento di un ambiente termico neutro, l'asciugatura immediata, un abbigliamento adeguato del neonato per la temperatura ambiente (questo significa 1-2 strati di vestiti in più rispetto agli adulti e l'uso di cappelli), e permettere alla madre e al bambino di rimanere sempre insieme.

Tabella 2: raccomandazione n° 30

Figura 4: pagina 114 WHO recommendations on maternal and newborn care for a positive postnatal experience


Le raccomandazioni, quindi, prevedono che si eseguirà il bagnetto dopo il Bonding, di almeno sei ore, e solo quando la temperatura del neonato sarà almeno di 36,4 gradi.

Questa pratica riconosciuta in termini di efficacia sul benessere di madre e neonato e della loro relazione è stata ripresa e confermata rispetto alle precedenti raccomandazioni OMS sulla cura post-natale di madre neonato.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 24, Numero 2, anno 2022
9
            « Indietro Pagina [9] di 38 Avanti »