Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [28] di 39 Avanti »
Introduzione di alimenti complementari e allergenici nella alimentazione dei bambini

Limiti di legge

Con l'introduzione del REGOLAMENTO (CE) N. 1881/2006 DELLA COMMISSIONE del 19 dicembre 2006 sono stati definiti i tenori massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari.
L'argomento sarebbe vastissimo quindi prenderemo in considerazione solo alcuni elementi.

I Nitrati

I nitriti (NO2) e i nitrati (NO3) sono sostanze composte da azoto (N) ed ossigeno (O) normalmente presenti in natura. La loro presenza è essenziale per la crescita dei vegetali che, grazie alla luce solare, utilizzano l'azoto per sintetizzare le loro strutture proteiche.
I nitrati derivano anche da attività umane (agricoltura, industria), principalmente dall'utilizzo di pesticidi, fertilizzanti, concimi (azoto inorganico) e deiezioni animali (azoto organico) che con l'uso su grande scala a finito con inquinare le falde acquifere.

Per esplicare tossicità i nitrati devono essere convertiti a nitriti, per esempio nelle verdure incidono sia i tempi che le modalità di conservazione sulla produzione di nitriti.

Il REGOLAMENTO (UE) N. 1258/2011 DELLA COMMISSIONE del 2 dicembre 2011 che modifica il regolamento (CE) n. 1881/2006 per quanto concerne i tenori massimi ammissibili di nitrati nei prodotti alimentari stabilisce che per gli Alimenti per l’infanzia i limiti di legge sono <200ppm.

I nitriti hanno la capacità di legarsi all'emoglobina trasformandola in metaemoglobina e riducendo di conseguenza il trasporto di ossigeno ai tessuti.
I neonati presentano un pH intestinale più acido che incide sulla trasformazione dei nitrati in nitriti, inoltre l'Hb fetale è più facilmente ossidata dai nitrati e mostrano minore capacità di detossificazione degli enzimi che riparano la metaemoglobina (50% attività NADH-riduttasi). La concentrazione di nitrati negli alimenti di origine vegetale è particolarmente elevata in alcuni ortaggi.


I lattanti e i bambini di età compresa tra 1 e 3 anni che consumino in una giornata grandi quantità di spinaci (oltre 200 gr) potrebbero essere esposti a livelli elevati di nitrati.
In questi casi, per alcuni bambini nella prima infanzia non è possibile escludere l’eventualità del rischio di metaemoglobinemia.
Attenzione particolare ad assunzioni in corso di infezioni ed alla modalità di preparazione e conservazione.

Pesticidi


I pesticidi si trovano ovunque sono utilizzati in agricoltura, per difendere le colture da parassiti, funghi, erbe infestanti ed insetti che si nutrono di queste piante.
I limiti di legge per i pesticidi negli Alimenti freschi è 0.1-2 mg/Kg, mentre negli alimenti per l'infanzia scende praticamente a zero: <0.01mg/Kg.

Gli organi di controllo nei loro rapporti prendono in considerazione principalmente i singoli principi attivi; invece nella realtà l’utilizzo dei mix di pesticidi è tutt’altro che pratica rara.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 26, Numero 1, anno 2023
28
            « Indietro Pagina [28] di 39 Avanti »