Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [6] di 39 Avanti »
L’ostetrica nella Kangaroo Mother Care
Durante il primo colloquio viene trattato ogni fase della terapia:

• quando iniziare la Kangaroo Mother Care;
• la protezione termica mediante una posizione corretta;
• l’alimentazione;
• l’osservazione del neonato;
• cosa lei può fare con il bambino stretto al seno e cosa dovrebbe evitare;
• la decisione del momento in cui mamma e bambino possono andare a casa per continuare la Kangaroo Therapy;
• il follow-up necessario per assicurare sia una crescita adeguata che il sostegno alla madre.

Bisogna spiegare i vantaggi e gli effetti che la Kangaroo Mother Care comporta per la madre, la famiglia e il neonato, e ripetere spesso il perché di tali raccomandazioni. L’adozione della KMC dovrebbe essere il risultato di una scelta consapevole e non dovrebbe essere sentita come un obbligo. Se la madre è una fumatrice, raccomandarle di smettere di fumare o di astenersi dal farlo in presenza del bambino. Spiegare i danni del fumo passivo per lei stessa, per gli altri familiari e per i neonati, in particolare l’aumentato rischio di Sindrome della morte improvvisa del neonato (SIDS).

“Le ostetriche rispettano il diritto di scelta della donna e promuovono, nella donna, l'accettazione della responsabilità per le conseguenze delle sue 81 scelte. Le ostetriche lavorano con le donne, favorendo il loro diritto a partecipare attivamente alle decisioni sulla loro salute, e invitandole a parlare su temi come la salute delle donne e delle loro famiglie nella loro cultura/società”.

Quando si inizia a parlare alla madre della canguro-terapia, illustrarle anche le possibili difficoltà e complicazioni che può presentare un neonato prematuro.
Spiegarle che per qualche tempo la sua vita sarà dedicata al bambino e questo può sconvolgere la sua routine quotidiana.
Quando il neonato è pronto, in accordo con il neonatologo, concordare con la madre un momento adatto per iniziare. La prima volta è importante e richiede tempo e concentrazione. Porre il neonato tra i seni della madre in posizione verticale, petto contro petto e fissarlo con la fascia. Mentre la madre tiene il neonato, illustrarle ogni passo della Kangaroo Mother Care, spiegando sempre la motivazione e la finalità di ogni gesto; poi farglieli vedere e lasciarla andare avanti da sola.

Mostrare alla madre come spostare il neonato dentro e fuori dalla fascia:
• tenere il neonato con una mano dietro il collo e sulla schiena;
• sostenere leggermente la parte inferiore della mascella con il pollice e le altre dita per evitare che la testa scivoli in basso e ostruisca le vie aeree quando è in posizione verticale;
• porre l’altra mano sotto le natiche del neonato.

Dopo averlo sistemato, lasciare che la madre riposi con lui. Stare vicino a loro e controllare che la posizione sia corretta. Spiegare alla madre come osservare il bambino, che cosa cercare. Incoraggiarla a muoversi. Durante il giorno, infatti, la madre che tiene un bambino in posizione KMC può fare tutto ciò che desidera: camminare, stare in piedi, sedersi, o svolgere attività ricreative, culturali o remunerative.

Monitoraggio delle condizioni del neonato durante la Kangaroo Mother Care.

Ai neonati posti in posizione canguro possono essere praticate la maggior parte delle procedure di assistenza, compresa l’alimentazione.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 26, Numero 1, anno 2023
6
            « Indietro Pagina [6] di 39 Avanti »