Rivista Italiana on line "LA CARE"
La qualità della CARE al neonato e la soddisfazione dei genitori
ABSTRACT
Negli ultimi decenni la qualità dell'assistenza sanitaria e la soddisfazione dei pazienti hanno suscitato un crescente interesse.
Infatti, il soddisfacimento dei bisogni e la creazione di standard sanitari sono imperativi per un'assistenza di alta qualità (Ramachandran e Cram, 2005).
La qualità dell'assistenza sanitaria, come indicatore, può essere utilizzata per identificare quali aspetti del servizio devono essere modificati per migliorare la soddisfazione dei clienti/pazienti.
Nelle organizzazioni sanitarie incentrate sul paziente, la soddisfazione di quest'ultimo è considerata cruciale nella pianificazione, nell'implementazione e nella valutazione dell'erogazione dei servizi.
Gli studi sottolineano l'importanza delle opinioni dei pazienti come strumento essenziale per monitorare e migliorare la qualità dei servizi.
In recent decades, interest in patient happiness and the quality of health treatment has grown.
In fact, providing high-quality treatment requires addressing demands and developing standards for the healthcare industry (Ramachandran and Cram, 2005).
Using healthcare quality as an indication, one can determine which areas of the service require modification in order to increase patient or customer satisfaction. Regarding the design, execution, and assessment of service delivery, patient satisfaction is deemed essential in patient-centered healthcare organizations.
Research emphasize the value of patient feedback as a crucial instrument for assessing and raising service quality.
Carlotta Bucci
Ostetrica
Abano Terme
Rita Maione
infermiera pediatrica
Abano Terme
Luciana Melato
Abano Terme
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 27, Numero 2, anno 2023
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