20_Rivista Italiana online la "Care"
Home sito | Copertina | Indice |            « Indietro Pagina [20] di 44 Avanti »
Rivista Italiana on line "LA CARE"
È sostenibile l’allattamento materno di due o più figli?

ABSTRACT

L’allattamento materno è nutrimento per l’organismo del bambino, ma lo è anche per la sua sfera emotiva- affettiva. E in particolare, nelle situazioni di nascita di gemelli, di gravidanza di un altro figlio, di nascita di un nuovo piccolo in famiglia, il beneficio psico-affettivo dell’allattamento materno è ancor più evidente.
Considerando la gestione pratica, l’allattamento materno in presenza di più figli piccoli però può essere vissuto con grande difficoltà da parte dei genitori. Si provi a pensare alla gestione nell’accudimento di gemelli o di bambini con poca differenza d’età e le difficoltà emotive correlate.
In queste situazioni, i genitori presi dalla difficoltà potrebbero considerare l’allattamento materno come un “intralcio”, anziché di vederlo come un alleato per affrontare il cambiamento degli equilibri in famiglia.

L’allattamento di gemelli, quello in gravidanza e in tandem sono le tipologie di allattamento meno frequenti e socialmente meno incoraggiate.
Risulta dunque interessante indagare sulla gestione di questi casi e conoscere quale sostegno un operatore può dare, nel supportare la scelta dell’allattamento nella gemellarità, nella nuova gravidanza e nell’accudimento di un neonato assieme ad un bambino poco più grande.

Breastfeeding is nourishment for the child's body, but it is also nourishment for their emotional- affective sphere. In particular, in situations of twin births, pregnancies with another child, or the birth of a new baby in the family, the psycho-affective benefit of breastfeeding is even more evident.
Considering the practical management, however, breastfeeding with multiple young children can be experienced with great difficulty by the parents. Think of managing the care of twins or children with a small age gap and the related emotional difficulties. In these situations, parents overwhelmed by difficulty might consider breastfeeding as an 'obstacle,' instead of seeing it as an ally to face the changes in family dynamics.

Breastfeeding twins, during pregnancy, and tandem nursing are the least frequent and socially encouraged types of breastfeeding. It is therefore interesting to investigate the management of these cases and understand what support an operator can provide in supporting the choice of breastfeeding with twins, during a new pregnancy, and in caring for an infant along with a slightly older child.

Chiara Fongaro
Infermiera e consulente New born and Child Family Care
Vicenza

Monika Stablum
Infermiera pediatrica
Terapeuta pre e post natale
Vice Presidente AICIP
Bolzano



Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 28, Numero 1, anno 2024
20
            « Indietro Pagina [20] di 44 Avanti »