Rianimazione neonatale: i dieci punti fondamentali
2. Spremitura a cordone ombelicale intatto
a. In 11 studi (983 neonati), i neonati che hanno ricevuto la spremitura del cordone ombelicale intatto hanno avuto indici ematologici più elevati nelle prime 24 ore. In 5 studi (439 neonati), i neonati che hanno ricevuto la spremitura del cordone ombelicale intatto hanno ricevuto meno inotropi nelle prime 24 ore. Nei neonati di gestazione compresa tra 28 e 32 settimane, 10 studi (889 neonati) non hanno potuto escludere il beneficio o il danno della spremitura del cordone ombelicale intatto per grave emorragia intraventricolare.
b. Rispetto al DCC: un singolo studio che ha incluso 292 neonati pretermine (28-31 + 6/7 settimane di gestazione) non ha mostrato un aumento del rischio di grave emorragia intraventricolare per la spremitura del cordone ombelicale rispetto al DCC.
3. In un singolo studio su 182 bambini nati da 23 a 27 + 6/7 settimane di gestazione che non necessitavano di rianimazione, l'emorragia intraventricolare grave era significativamente più alta in coloro che avevano ricevuto la spremitura del cordone ombelicale rispetto alla DCC.
Supporto ventilatorio dopo il parto: dispositivi e interfacce per la somministrazione di
PPV
Le linee guida AHA del 2020 hanno fornito raccomandazioni su quando e come fornire PPV, comprese le indicazioni per le pressioni di gonfiaggio, l'uso della pressione positiva di fine espirazione, la velocità di ventilazione e il tempo inspiratorio.
Le raccomandazioni fornite in questo aggiornamento mirato discutono i dispositivi per la somministrazione di PPV e la scelta tra una maschera facciale e una via aerea sopraglottica come interfaccia utilizzata per la PPV.
Sono disponibili diversi dispositivi per la somministrazione di PPV, tra cui palloni autogonfiabili, palloni gonfiabili a flusso e rianimatori con raccordo a T.
La scelta del dispositivo PPV dipende da fattori che riflettono il contesto in un sito di parto: il numero di nascite, il mix di casi, la disponibilità di una fonte di gas compresso, la familiarità con i diversi dispositivi, la quantità di formazione necessaria per utilizzare ciascun dispositivo e il costo del dispositivo.
Poiché sia i rianimatori con raccordo a T che le palloni di gonfiaggio a flusso richiedono una fonte di gas compresso per funzionare, una sacca autogonfiabile dovrebbe essere disponibile come backup in caso di guasto del gas compresso quando si utilizza uno di questi dispositivi.
Le interfacce disponibili per la somministrazione di PPV includono maschere facciali, rebbi nasali e vie aeree sopraglottiche.
Questo aggiornamento mirato affronta in modo specifico la scelta tra maschere facciali e vie aeree sopraglottiche come interfaccia primaria durante il PPV.
Tab. 3 Raccomandazioni per i dispositivi utilizzati per somministrare PPV per i neonati
Testo di supporto specifico per la raccomandazione
Una meta-analisi di 4 RCT (1247 neonati a termine e pretermine) ha rilevato che
la rianimazione con un rianimatore a T rispetto a una sacca autogonfiabile ha
ridotto la durata del PPV e diminuito il rischio di displasia broncopolmonare.
Rivista Italiana on line "LA CARE" Volume 28, Numero 1, anno 2024
7